Classe IAA - A.S. 2019-2020: Matematica

Da MediciWiki.
Versione del 16 ott 2023 alle 13:37 di Dirigente (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ivan Mattiolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

La proposta è quella di creare un questionario per raccogliere informazioni sulla prima colazione degli studenti delle classi prime.

La proposta di un questionario mira ad una maggiore conoscenza di se stessi tramite domande che riguardano le abitudini alimentari ma che riflettono lo stile di vita  e quello di famiglia.

Inoltre l’attenzione dello studente è focalizzata sul significato della colazione all’interno di un regime alimentare che sia davvero rispondente alle necessità biologiche, ottenendo così maggiore conoscenza del corpo umano e delle sue esigenze alimentari.

La capacità di leggere dati e di rappresentarli viene implementata e condivisa con gli altri studenti, prevedendo una esposizione finale di quanto raccolto ed analizzato.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ARITMETICA E ALGEBRA

Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta. Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà. Potenze. Rapporti e percentuali. Espressioni letterali e i polinomi. Operazioni con i polinomi. Scomposizione di polinomi.

  • GEOMETRIA

Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema dimostrazione. Nozioni fondamentali di geometria del piano. Principali figure del piano. Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà. Circonferenza a cerchio. Isometrie nel piano. Perimetro e area dei poligoni regolari.

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Equazioni di primo grado intere: principi di equivalenza e risoluzione.

  • DATI E PREVISIONI

Dati, loro organizzazione e rappresentazione. Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Valori medi e misure di variabilità

Abilità (saper fare)

  • ARITMETICA E ALGEBRA

Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze. Eseguire operazioni con i polinomi.

  • GEOMETRIA

Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano.

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi, che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.

  • DATI E PREVISIONIRaccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPETENZE Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. Confrontare ed analizzare figure geometriche. Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali
  • Individuare il grado di un polinomio
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio e il binomio somma per differenza
  • Scomporre utilizzando il raccoglimento a fattor comune
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di due quadrati)
  • Risolvere equazioni di primo grado intere
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari
  • Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità

Contenuti

  • I NUMERI E IL CALCOLO

L'insieme dei numeri naturali: le proprietà di N (la successione dei naturali, insieme ordinato e discreto), le operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione ed elevamento a potenza. Le proprietà delle potenze. I multipli e i divisori di un numero. I numeri primi. Massimo comune divisore e minimo comune multiplo.

L'insieme dei numeri interi: i numeri interi come estensione dei naturali, il confronto tra numeri interi, le operazioni con gli interi e relative proprietà, la rappresentazione degli interi sulla retta orientata.

I numeri razionali: perché esistono i numeri razionali, confronto tra numeri razionali, le operazioni con i numeri razionali e relative proprietà, rappresentazione dei numeri razionali su una retta, passaggio dai numeri decimali a frazione e viceversa.

Proporzioni e percentuali.

Numeri irrazionali e reali.

  • ALGEBRA E CALCOLO LETTERALE

I monomi: definizione di monomio, monomio ridotto in forma normale, grado di un monomio, le operazioni con i monomi.

I polinomi: definizione di polinomio, polinomio ridotto in forma normale, grado di un polinomio, operazioni con i polinomi.

Prodotti notevoli: binomio somma per differenza, quadrato di un binomio.

Equazioni di primo grado: Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di equazioni intere a coefficienti interi e razionali.

  • GEOMETRIA

Gli enti fondamentali della geometria.

Nozioni fondamentali di geometria del piano.

Le principali figure del piano.

Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.

  • DATI E PREVISIONI

Dati, loro organizzazione e rappresentazione.

Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.

Media, moda e mediana.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali
  • Individuare il grado di un polinomio
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
  • Risolvere equazioni di primo grado intere
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari
  • Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità

Metodi

Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressiva. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni.

Verifiche

Sono previste almeno 3 verifiche per il trimestre e almeno 3 verifiche per il pentamestre. Le veriche possono essere sia scritte che orali (in entrambi i casi possono esserci sia quesiti teorici, sia esercizi). Possono essere oggetto di valutazione anche i compiti assegnati per casa o eventuali consegne assegnate e da svolgere in modo individuale in classe. Nella valutazione di fine periodo confluiranno, oltre ai voti conseguiti nelle verifiche scritte e orali, l'impegno dello studente, il suo livello di capacità, i progressi raggiunti, l'interesse e la partecipazione in classe, la puntualità e la regolarità nello svolgimento dei compiti assegnati a casa.


Libri di testo

"Colori della Matematica" di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Edizione bianca - Volume 1 Dea Scuola Petrini