Classe IASOC - A.S. 2019-2020: Diritto ed economia
Docente
Tirrito Clarissa
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- "I diritti violati nelle Fiabe
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenza basilare dell'attività economica e soggetti economici (consumatore, impresa) con uso di terminologia il più possibile adeguata
- Fonti normative e loro gerarchie
- Costituzione e cittadinanza: origine della Costituzione repubblicana e i suoi principi generali
- Soggetti giuridici, con particolare riguardo alle imprese
Abilità (saper fare)
- Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati
- Distinguere le differenti fonti normative e loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura
- Reperire fonti normative con particolare riguardo al settore di studio, anche mediante l'utilizzo di Internet
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti costituzionali;
- Riconoscere le principali caratteristiche del sistema socio economico locale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società nel rispetto delle regole, il concetto di responsabilità e capacità d'agire
- Comprendere il significato di bisogni e beni economici, domanda ed offerta degli stessi
Contenuti
- Norme sociali e giuridiche: caratteristiche, efficacia ed interpretazione
- Soggetti ed oggetto del diritto: Stato e famiglia
- Fonti del diritto: Costituzione
- Economia politica: beni e bisogni economici, domanda ed offerta
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Bisogni essenziali e formativi dell'infanzia. La ratio della Convenzione dei diritti dei bambini
Metodi
- Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe
- Utilizzo di fonti normative, sia cartacee che multimediali
- Esercitazioni, sia individuali che collettive
Verifiche
- Verifiche scritte ed orali, di cui almeno una orale per periodo
Libri di testo
- Book in progress, Diritto ed Economia, classe I