Classe IAm - A.S. 2019-2020: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 16 ott 2023 alle 14:40 di Dirigente (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

BERARDO ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •   LA TAVOLOZZA E I PENNELLI: gli strumenti della storia.
  •   IL BIANCO: la Preistoria.
  •   IL VERDE: la Rivoluzione neolitica e le civiltà della Mesopotamia.
  •   IL BIANCO, IL NERO, IL ROSSO, IL VERDE, IL GIALLO, IL BLU: l’antico Egitto.
  •   LA PORPORA: Ebrei e Fenici.
  •   I COLORI UMANI: la civiltà greca.
  •   LA TERRACOTTA: gli Etruschi.
  •   IL ROSSO: la civiltà romana.
  •   PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli eventi della storia presa in esame: Dalla preistoria alla fine della Repubblica romana.

Abilità (saper fare)

  •   Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •   Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •   Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  •   Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  •  Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •  Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •  Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •  Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo.
  •  Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

ANCHE PER D.S.A. Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze. Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

  •  1. LA TAVOLOZZA E I PENNELLI: gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie.
  •  2. IL BIANCO: la Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico e la pietra.
  •  3. IL VERDE: la Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia.
  •  4. IL BIANCO, IL NERO, IL ROSSO, IL VERDE, IL GIALLO, IL BLU: l’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. Gioielli e trucchi.
  •  5. LA PORPORA: Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo.
  •  6. I COLORI UMANI: la civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura.
  •  7. LA TERRACOTTA: gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura.
  •  8. IL ROSSO: la civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
  •  9. PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  •  Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •  Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve). Analisi e comprensione di fonti. Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  •   A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  •   I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.