Classe IAA - A.S. 2019-2020: Scienze integrate

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Docente

Donatella Sordo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La colazione: il pasto più importante della giornata", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  La densità: significato e formula matematica
  • Determinazione in laboratorio della densità di alcuni liquidi alimentari

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze:

La scienza e il metodo sperimentale: concetto di scienza; il modo di fare scienza da Aristotele a Galileo Galilei; il metodo sperimentale e le sue fasi: l’importanza della verifica sperimentale. Le grandezze e le misure: definizione di grandezza fisica, grandezze estensive ed intensive, il sistema internazionale di unità di misura, la notazione scientifica; gli strumenti di misura: caratteristiche (portata e sensibilità), incertezza delle misure e cifre significative. Alcune grandezze fondamentali: la lunghezza, la massa. Grandezze derivate: volume, densità, pressione. La materia: sostanze pure e miscugli; miscugli eterogenei ed omogenei; metodi di separazione dei miscugli: filtrazione, centrifugazione, distillazione, cromatografia.Le trasformazioni fisiche: definizione, stati di aggregazione della materia, modello particellare della materia. I passaggi di stato, la curva di riscaldamento. La struttura dell’atomo. La molecola dell’acqua: caratteristiche (formazione di legami a idrogeno, calore specifico, densità, acqua come solvente). Le caratteristiche degli esseri viventi. La cellula procariote e la cellula eucariote. Abilità (saper fare) Saper utilizzare un lessico scientifico semplice Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare i fenomeni naturali e per interpretare i dati. Saper abbinare correttamente le unità di misura alle grandezze fisiche considerate. Riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti di misura. Saper distinguere una sostanza pura da un miscuglio. Sapere riconoscere le trasormazioni fisiche. Sapere spiegare le caratteristiche dell’acqua in base alla sua struttura chimica. Sapere le caratteristiche degli esseri viventi e distinguere una cellula procariote da una cellula eucariote.


Competenze (saper essere/essere in grado di)


Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni naturali. Riconoscere le varie fasi del metodo scientifico. Saper riconoscere una sostanza pura da un miscuglio. Saper riconoscere una miscela omogenea ed eterogenea. Saper usare il metodo di separazione più adatto per le sostanze che formano un miscuglio eterogeneo. Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti gli esseri viventi.

Obiettivi minimi

Sapere le fasi del metodo sperimentale. Saper usare un lessico scientifico semplice. Conoscere una grandezza fisica e la sua unità di misura. Sapere la portata e la sensibilità di uno strumento di misura. Sapere gli stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato. Saper descrivere la struttura atomica. Conoscere la molecola dell’acqua. Sapere le caratteristiche degli esseri viventi e che cos’è una cellula procariote ed eucariote. (definiti in dipartimento) 


Contenuti


La scienza e il metodo sperimentale: concetto di scienza; il modo di fare scienza da Aristotele a Galileo Galilei; il metodo sperimentale e le sue fasi: l’importanza della verifica sperimentale. Le grandezze e le misure: definizione di grandezza fisica, grandezze estensive ed intensive, il sistema internazionale di unità di misura, la notazione scientifica; gli strumenti di misura: caratteristiche (portata e sensibilità), incertezza delle misure e cifre significative. Alcune grandezze fondamentali: la lunghezza, la massa. Grandezze derivate: volume, densità, pressione. La materia: sostanze pure e miscugli; miscugli eterogenei ed omogenei; metodi di separazione dei miscugli: filtrazione, centrifugazione, distillazione, cromatografia.Le trasformazioni fisiche: definizione, stati di aggregazione della materia, modello particellare della materia. I passaggi di stato, la curva di riscaldamento. La struttura dell’atomo. La molecola dell’acqua: caratteristiche (formazione di legami a idrogeno, calore specifico, densità, acqua come solvente). Le caratteristiche degli esseri viventi. La cellula procariote e la cellula eucariote.

Contenuti minimi

Il metodo sperimentale e le sue fasi. Grandezza fisica e unità di misura. La materia: sostanze pure e miscugli; miscugli eterogenei ed omogenei; .Le trasformazioni fisiche: definizione, stati di aggregazione della materia, modello particellare della materia. I passaggi di stato. La struttura dell’atomo. La molecola dell’acqua. Le caratteristiche degli esseri viventi. La cellula procariote e la cellula eucariote.

(definiti in dipartimento) 


Metodi 

  • Per ogni argomento trattato, sarà coinvolta la classe evidenziando ove possibile collegamenti con la vita quotidiana per rendere più accessibile la disciplina. Verrà utilizzata la LIM e si realizzeranno schemi.

Verifiche

Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole in frasi a completamento. Le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando un lessico appropriato.

Libri di testo

  •  "Chimica Fenomeni e Realtà" De Agostini Editore
  •  Quaderno Operativo De Agostini Editore