Classe IASOC - A.S. 2022-2023: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 16 ott 2023 alle 14:53 di Dirigente (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Daniela Renda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA " e nello specifico "La Spada nella Roccia".

Gli studenti inoltre sono condotti allo sviluppo di competenze professionali nell’ambito dell’infanzia, quali:

-progettare e condurre in team interventi ludico-educativi, mediante la produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia,

- raccontare, leggere ed interpretare la fiaba in situazioni simulate o reali di interazione con l’infanzia.

Inoltre, in occasione dell’annuale Festival della Fiaba, patrocinato dal Comune di Legnago, la classe

-lavorerà alla costruzione di un testo della fiaba prescelta per il Festival adatto all’infanzia

-produrrà il materiale scenico per trasformare la palestra dell’Istituto in un teatro.

la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Alfabetizzazione emozionale
  • Testi da leggere e da scrivere - sfondo unificatore: "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" con approfondimenti:
  • lettura espressiva di testi per l’infanzia, per perfezionare negli studenti la pratica della lettura ad alta voce, in modo diversificato in relazione alle diverse tipologie di testi letterari e a seconda del tipo di personaggio.
    • I diversi tipi di fiabe
    • Il legame culturale, letterario, storico e pedagogico della fiaba con l’infanzia
    • La produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia per progettare e condurre in team interventi ludico-educativi creazione di prodotti narrativi nelle diverse forme narrative
    • Racconto, lettura ed interpretazione della fiaba in situazioni simulate di interazione con l’infanzia.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Risoluzione ONU Agenda 2030 a favore del rispetto dell’ambiente, attraverso un’attività laboratoriale di scrittura creativa espressamente collegata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
  • La costituzione Italiana
  • Cittadinanza attiva - Agìto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - I principali elementi della comunicazione. - Il lessico specifico.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - I testi letterari e i testi d'uso (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico e della morfologia. -Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero) - Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili).

Abilità (saper fare)

  • Comprensione della lingua orale -  identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali.
  • Comprensione della lingua scritta - Lettere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere e interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, descrittivi, narrativi, regolativi).
  • Produzione nella lingua orale - Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. Esporre le proprie idee allìinterno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Produzione nella lingua scritta - produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d'uso). Consultare autonomamente il dizionario.
  • Riflessione sulla lingua - applicare le regole dell'ortografia. Riconoscere gli elementi costitutivi della frase.
  • Ascoltare attivamente, comunicare ed esporre le proprie idee in modo non conflittuale.
  • Individuare stereotipi, pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale per la divulgazione e socializzazione dei contenuti.
  • Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriali e di animazione programmate.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprensione della lingua orale - Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Comprensione della lingua scritta - Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
  • Produzione nella lingua orale - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa. Esprimere motivate valutazioni personali.
  • Produzione nella lingua scritta - Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  • Riflessione sulla lingua - Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  • 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE
  • Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE
  • Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
  • Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile.
  • 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA”
  • La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba.
  • La fiaba popolare, la fiaba classica, la fiaba d'arte, d'autore o letteraria, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
  • Lettura teatrale: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave.
  • Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione.
  • Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura.
  • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • 4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): IL “SERVICE LEARNING”
  • Manipolazione e adattamento di un testo teatrale per l’infanzia.
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di un intervento di animazione per l’infanzia, in un’ottica di servizio alla comunità.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • La fiaba e le sue caratteristiche.
  • Le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semi strutturate
  • Produzione di testi

Libri di testo

  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A, SEI.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
  • M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico