Classe IASOC - A.S. 2019-2020: TIC

Da MediciWiki.
Versione del 16 ott 2023 alle 14:59 di Dirigente (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Danese Luca - Garistena Antony

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il Mondo Incantato della Fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Approfondimento sulla funzione della fiaba per i bambini con ricerca di immagini della "La Bella Addormentata nel Bosco" e successivo confronto con fiabe analoghe.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Informazioni, dati e loro codifica;
  • Funzioni di un sistema operativo;
  • Software di utilità
  • Saper riconoscere i documenti e materiali informativi;
  • Funzioni e caratteristiche della rete Internet;
  • Tecniche di presentazione;
  • Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore;
  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
  • Saper avviare l'elaboratore i programmi in uso di videoscrittura;
  • Saper applicare le tecniche informatiche;
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione;

Abilità (saper fare)

  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
  • Saper applicare le tecniche informatiche;
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione di informazioni 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc);
  • Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo;
  • Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica, per le presentazioni  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Acquisire una discreta terminologia tecnica informatica;
  • Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica;
  • Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di facili problemi

Contenuti

  • Acquisire una discreta terminologia tecnica informatica;
  • Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica;
  • Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di facili problemi 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Posizione dello scrivente;
  • La tastiera;
  • Brevi brani con Office Word 2007;
  • Semplici presentazioni in Office PowerPoint 2007

Metodi

  • L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni;
  • Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti. 

Verifiche

  • Per il primo trimestre sono previste: 2 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte;
  • Per il pentamestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte, una di queste valutazioni riguarda lo sfondo unificatore. 

Libri di testo

  •  T@RGET CONOSCERE, PROGETTARE, COLLABORARE; INFORMATICA PER IL PRIMO BIENNIO - F. Lunghezzani D. Princivalle - Hoepli