Classe IAA - A.S. 2022-2023: Scienza degli alimenti

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Docente

nome docente

Prof.ssa Carmela Surace

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Gli strumenti del laboratorio.
  • Sicurezza alimentare e sistema HACCP.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Menù sostenibile.
  • I pericoli igienico sanitari dell’acqua.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Struttura , sviluppo dei microrganismi e principali patologie alimentari correlate.
  • Norme generali HACCP: significato e utilità.
  • La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche.
  • Acqua: cenni sulle proprietà, funzioni nutrizionali, bilancio idrico e fabbisogno giornaliero.
  • Sali minerali: classificazione e problemi legati alla carenza e agli eccessi.
  • Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari.
  • Significato di alimentazione equilibrata, fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia, suddivisione pasti giornalieri.

Abilità (saper fare)

  •  Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
  •  Interpretare i documenti ( grafici , istogrammi , dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
  •  Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
  • Indicare i criteri  per un ‘alimentazione equilibrata  e metterli in relazione con dieta e salute.
  • Classificare gli alimenti  in base alla loro funzione.
  • Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper applicare le conoscenze acquisite sull’ igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
  • Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari.
  • Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
  • Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
  • Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
  • Conosce i concetti base delle  tossinfezioni alimentari più comuni.
  • Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
  • Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
  • Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia.

Contenuti

  • I  MODULO. MICROBIOLOGIA:  Definizione di: microrganismo, patologia, patogeno. I microrganismi: organismi autotrofi, eterotrofi. I virus, I batteri, I funghi microscopici. Le tossine e le spore.  I fattori di crescita dei microrganismi. Pericoli biologici, fisici e chimici. Le tossinfezioni. Principali batteri responsabili delle tossinfezioni. Altri pericoli biologici. Anisakis simplex, Taenia solium e Taenia saginata. Principali batteri patogeni trasmessi per via alimentare.
  • II MODULO. IGIENE NELLA RISTORAZIONE E SISTEMA HACCP: Igiene del personale, Igiene delle mani e degli indumenti, igiene dei locali e delle attrezzature, operazioni di pulizia, disinfezione e disinfestazione, Parassiti da combattere: ratto e scarafaggio. Sistema di controllo HACCP, i 7 principi.
  • III MODULO. PRINCIPI ALIMENTARI: La composizione del corpo umano. I principi alimentari: organici ed inorganici. I principi alimentari e principi nutritivi. Fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia. L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. Classificazione degli alimenti.
  • IV MODULO. LE VITAMINE E I FITOCOMPOSTI: Caratteristiche delle vitamine. Classificazione delle vitamine. Vitamine idrosolubili. Vitamine liposolubili. Fitonutrienti. Le carenze vitaminiche.
  • V MODULO. L'ACQUA E I SALI MINERALI: Caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua. Ciclo dell'acqua. Acqua e nutrizione. Sali minerali, classificazione dei sali minerali, principali  macroelementi (Calcio, fosforo, sodio, potassio). Principali microelementi (Ferro, iodio, fluoro). Le carenze saliniche.
  • VI MODULO. I PRINCIPI ALIMENTARI: I principi alimentari: divisione in organici e inorganici. Classificazione degli alimenti nei 5 gruppi.  L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. I principi alimentari e i principi nutritivi. Distribuzione giornaliera dei pasti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Struttura e funzione dei microrganismi.
  • Principi alimentari.
  • Aspetti essenziali sull'Igiene.
  • Importanza della prima colazione.

Metodi

  • Lezione partecipata 
  • Uso di schemi alla lavagna.

Verifiche

  • Verifiche scritte con items vero - falso, items a risposta multipla, items con domanda aperta e risposta chiusa.
  • Colloqui orali. 
  • Comportamento e partecipazione durante tutto l'anno.
  • Impegno dimostrato nelle consegne.  

Libri di testo

  • Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia.