Classe IAA - A.S. 2019-2020: Diritto ed economia
Docente
Russo Annamaria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La colazione: il pasto più importante della giornata", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I bisogni dell'uomo
- L'obbligatorietà dell'etichettatura dei prodotti per la colazione
- La contraffazione alimentare
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La differenza tra norme giuridiche e norme sociali
- Le fonti del diritto e la loro disposizione gerarchica
- La Costituzione Italiana: caratteristiche e principi fondamentali
- I soggetti del diritto: persone fisiche e persone giuridiche
- L'attività economica e i principali soggetti economici: consumatore e impresa
Abilità (saper fare)
- Saper distinguere le differenti fonti normative in base alla loro disposizione gerarchica
- Comprendere l'importanza della Costituzione quale legge fondamentale dello Stato e dei principi in essa enunciati
- Reperire fonti normative con particolare riguardo al settore di studio, anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici
- Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti e delle libertà costituzionali
- Riconoscere le principali caratteristiche del sistema socio economico locale
- Saper individuare le principali caratteristiche dei processi di produzione di beni e servizi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società nel rispetto delle regole
- Comprendere il significato di responsabilità e capacità d’agire
- Comprendere il significato di bisogni e beni economici e della domanda ed offerta degli stessi
Contenuti
- Diritto: La norma giuridica e le fonti del diritto; i soggetti del diritto: capacità giuridica e di agire; Il concetto di Stato e di Costituzione
- Economia: i beni ed i bisogni economici, i soggetti dell’economia, la domanda e l’offerta in economia
- Progetto "Io ho cura: cura della casa comune"
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere nei principi e nelle libertà costituzionali le colonne portanti del nostro ordinamento giuridico
- Rilevare i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull'evoluzione dei bisogni e sull'innovazione dei processi di produzione di prodotti e servizi
Metodi
- Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
- Esercitazioni da svolgere a casa
Verifiche
- Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore
- Controllo esercizi assegnati per casa
Libri di testo
- Book in progress “Diritto ed Economia” vol. 1