Classe IA - A.S. 2020-2021: Ecologia e pedologia
Docente
ARGENTA IVANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- ACQUA BASE DELLA VITA (FOTOSINTESI- RESPIRAZIONE CELLULARE - METABOLISMO)
- LA VITA NELL'ACQUA
- L'ACQUA ED IL FABBISOGNO IDRICO DELLA PIANTA
- INQUINAMENTO DELL'ACQUA POTABILE E NON POTABILE (PROBLEMI E SOLUZIONI)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- DIRITTO ALL’ACQUA COME FONTE DI VITA. LA CONSAPEVOLEZZA DELLA CORRETTA GESTIONE DELL’ACQUA ANALISI DELL’USO QUOTIDIANO I PARAMETRI DI POTABILITA’ DELL’ACQUA , GESTIONE E SITUAZIONE DEGLI ACQUEDOTTI E DELLE FALDE LA DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PROPRIO TERRITORIO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA
- RICONOSCIMENTO DI ALCUNE SPECIE ERBACEE E ARBOREE DEL TERRITORIO OSSERVAZIONE DEL PAESAGGIO RURALE LE AREE AGRO-PRODUTTIVE ANALISI DEL TERRITORIO E DELLE RISORSE IDRICHE GLI ECOSISTEMI
- IL CICLO DEL CARBONIO E I FLUSSI DI ENERGIA ( IL RUOLO DELL'ACQUA)
- OSSERVAZIONI DELL’IDROGRAFIA DEL TERRITORIO
- OSSERVAZIONE DI ALCUNI PROBLEMI DI CARATTERE IDROGEOLOGICO
- CONOSCERE LE PROBLEMATICHE DI GESTIONE DELLA RISORSA ACQUA
Abilità (saper fare)
- RICONOSCERE LE SPECIE VEGETALI COLTIVATE SUL TERRITORIO
- RICONOSCERE MODALITA’ SPECIFICHE PER UN APPROCCIO NATURALISTICO ECOLOGICO ALL’INTERPRETAZIONE DEL PAESAGGIO
- RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL’AMBIENTE TERRITORIALE DI RIFERIMENTO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RISORSE IDRICHE E ALLA LORO GESTIONE
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- E’ IN GRADO DI RICONOSCERE LA CARATTERISTICHE DEI DIVERSI METODI DI PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE
- RICONOSCERE LE DIVERSE CARATTERISTICHE AMBIENTALI E AGRO-PRODUTTIVE DEL TERRITORIO
- RICONOSCERE LE DIVERSE CARATTERISTICHE AMBIENTALI DEL TERRITORIO
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA
- RICONOSCERE LE PIU' COMUNI PIANTE ARBOREE DEL TERRITORIO
- RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE DI UN ECOSISTEMA PER UN APPROCCIO ECOLOGICO ALL'OSSERVAZIONE DELL'AMBIENTE
- CONOSCERE ALCUNE PROBLEMATICHE DI GESTIONE DELLA RISORSA ACQUA
Contenuti
- CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA
- IL CICLO DEL CARBONIO (IL RUOLO DELL'ACQUA)
- LE SPECIE ERBACEE ED ARBOREE DEL TERRITORIO
- GLI ECOSISTEMI
- IDROGRAFIA DEL TERRITORIO - IL BACINO IDRICO
- LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DELL'ACQUA (PROBLEMATICHE ECOLOGICHE E IDROGEOLOGICHE)
- IL PAESAGGIO RURALE
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- CARATTERISTICHE BOTANICHE DI UNA PIANTA ( FOGLIA - FUSTO - RADICE - FRUTTO - SEME)
- IL CICLO DEL CARBONIO (IL RUOLO DELL'ACQUA)
- LE PIU' COMUNI SPECIE ERBACEE ED ARBOREE DEL TERRITORIO
- GLI ECOSISTEMI
- LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DELL'ACQUA (PROBLEMATICHE ECOLOGICHE E IDROGEOLOGICHE)
- IL PAESAGGIO RURALE
Metodi
- LEZIONE INTERATTIVA IN PRESENZA
- LEZIONE IN DAD CON PRESENTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ED ELABORAZIONE PERSONALE
- INTERATTIVITA' CON DOMANDE E RISPOSTE, RISOLUZIONE DI PROBLEMI
- RICERCHE NEL WEB CON ELABORAZIONI DA PARTE DEGLI STUDENTI
Verifiche
- IN PRESENZA CON DOMANDE A RISPOSTA BREVE O RISOLUZIONE DI PROBLEMI
- A DISTANZA CON COMPITI A TEMPO (CLASSROOM)
- VERIFICHE ORALI
- RICERCHE ED ELABORAZIONI MULTIMEDIALI
Libri di testo
- NESSUN LIBRO