Classe VBSOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale
Docente
Elena Veronica Faccioli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The Old Age
- Minor problems: depression, memory loss, balance problems, ageing and eyesight problems, smell loss, malnutrition
- Major diseases: Alzheimer's disease and Parkinson's disease
- Care settings and ageing services
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The World Health Organization (WHO): History and development, Mission and Mandate; Structure; Health Policy.
- The Istituto Superiore di Sanità (Italian National Institute of Health), also ISS: History, Mission and Mandate.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio, di lavoro.
- Strategie di esposizione orale e di interazione in contesti di lavoro tipici del settore socio-sanitario.
- Aspetti socio-culturali della lingua inglese e dei Paesi anglofoni.
Abilità (saper fare)
- Acquisire informazioni relative ad argomenti nell'ambito dell’invecchiamento attivo della terza età.
- Comunicare in lingua straniera utilizzando i linguaggi settoriali per interagire in diversi contesti professionali.
- Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo e in particolare agli aspetti sociali, sanitari e psicologici dell’invecchiamento.
- Realizzare un CV in lingua utilizzando terminologia di settore.
- Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico.
- Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.
- Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionale.
- Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Decodificare semplici esempi di modulistica di settore socio-sanitario;
- Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo la terza età;
- Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo il processo di invecchiamento.
Contenuti
- Libro Hello Life:
- Children: infant development, child nutrition, children common diseases
- Adolescence
- Today’s Family and Child Abuse
- Old age and good ageing
- Minor problems of old Age: depression in older adults and the elferly; age-related memory loss; sleep needs change with age; falls; aging and eyesight changes
- Major diseases: Alzheimer’s disease; Parkinson’s disease
- Care homes; ageing services
- Disabilities
- Addictions (drugs, alcohol, tobacco, gambilng)
- Other deviant behaviours and sexuality transmitted diseases.
- Careers in Social Work: Choosing your job; Establishing good relationships through different types of communication
- Write a CV to apply for a job, the application letter
- Tell about PCTO in English
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Libro Hello Life:
- Children: infant development, child nutrition, children common diseases
- Adolescence
- Today’s Family and Child Abuse
- Old age and good ageing
- Minor problems of old Age: depression in older adults and the elferly; age-related memory loss; sleep needs change with age; falls; aging and eyesight changes
- Major diseases: Alzheimer’s disease; Parkinson’s disease
- Care homes; ageing services
- Disabilities
- Addictions (drugs, alcohol, tobacco, gambilng)
- Other deviant behaviours and sexuality transmitted diseases.
- Careers in Social Work: Choosing your job; Establishing good relationships through different types of communication
- Write a CV to apply for a job, the application letter
- Tell about PCTO in English
Metodi
- Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair work”, “Role play”, poiché esse riescono a fornire agli allievi, sotto la parvenza di gioco, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. L'interesse, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante sono elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Insegnare l’inglese significa anche insegnare a conoscere la Gran Bretagna e i paesi di lingua inglese, ossia le persone che parlano la lingua studiata; questo è reso possibile dal contatto continuo con i popoli di lingua inglese, attraverso conversazioni, dialoghi, letture e ascolti. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace utilizzerò di volta in volta sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo, risorse online fornite su classroom, illustrazioni prese da giornali o libri, materiale autentico di attualità, e schede di esercitazione e rinforzo.
Verifiche
- Nel primo Trimestre: due verifiche scritte e almeno una verifica orale. Nel secondo Pentamestre: tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali.
Libri di testo
- HELLO LIFE - ENGLISH FOR HEALTH AND SOCIAL SERVICE, ARIANNA PISAPIA, Ed. SIMONE PER LA SCUOLA
- VERSO LE PROVE NAZIONALI INGLESE, DA VILLA GIOVANNA, SBARBADA CHIARA, MOORE CLAIRE, Ed. CLITT