Classe VEA - A.S. 2020-2021: Scienza degli alimenti

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Docente

Gaia Giovannitti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE (In risposta alla sfida lanciata dall'Europa di un sempre maggior interesse per lo sviluppo di un turismo sostenibile, gli studenti sono guidati alla realizzazione di un’offerta turistica in grado di integrare l’ambiente naturale, culturale e umano attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi e mediante la promozione dell’immagine d’impresa, anche attraverso sistemi di partnership con gli stakeholder territoriali. Si tratta quindi di acquisire, da parte degli studenti, competenze professionali per l’arricchimento della propria offerta aziendale, con prodotti turistici in grado di valorizzare il talento dei luoghi, la loro unicità insieme alla loro ricchezza ambientale e naturalistica, riappropriandosi nel contempo dei propri ritmi e del proprio tempo). Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

  • Itinerario turistico: il racconto di un territorio attraverso i suoi sapori
  • Prodotti tipici, piatti tradizionali e segreti enogastronomici come forma di promozione turistica e turismo esperenziale

Educazione civica - Io ho cura[modifica | modifica sorgente]

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  • La FAO
  • Obiettivi sostenibili
  • Cibo e globalizzazione
  • FameZero: il secondo grande obiettivo della FAO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere le diete equilibrate nelle varie condizioni fisiologiche e nelle principali patologie
  • Conoscere le allergie, intolleranze alimentari e malattie correlate all'alimentazione
  • Conoscere la classificazione sistematica e la valutazione dei fattori di rischio di tossinfezioni
  • Conoscere la certificazioni di qualità e Sistema HACCP
  • Conoscere le nuove tendenze di filiera dei prodotti alimentari
  • Conoscere prodotti alimentari e piatti tipici, cultura e tradizioni di alcuni territori Consuetudini alimentari nelle grandi religioni. 

Abilità (saper fare)

  • Saper individuare le nuove tendenze del settore di riferimento
  • Saper formulare menu funzionali alle esigenze fisiologiche o patologiche della clientela
  • Prevenire e gestire i rischi di tossinfezione connessi alla manipolazione degli alimenti Saper individuare i prodotti alimentari e i piatti tipici di alcuni territori Individuare gli alimenti in relazione alle consuetudini alimentari nelle grandi religioni

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper utilizzare i diversi alimenti in modo da variare la propria dieta in maniera corretta, sana ed equilibrata e predisporre menù anche in relazione a specifiche patologie, allergie e intolleranze alimentari
  • Saper mettere in pratica comportamenti corretti per prevenire contaminazioni alimentari Saper associare un prodotto alimentare e un piatto tipico ad un determinato territorio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere e saper realizzare una dieta equilibrata
  • Conoscere le principali tossinfezioni alimentari e le norme igienico-sanitarie per prevenirle
  • Conoscere prodotti e piatti tipici, cultura e tradizioni di alcuni territori 

Contenuti

  • LA DIETA EQUILIBRATA: Il metabolismo, metabolismo basale, livello di attività fisica, calcolo dell’indice di massa corporea, la corretta suddivisione dei pasti secondo i LARN, ripasso di macro e micronutrienti (principi nutritivi). La classificazione degli alimenti nei 5 gruppi. La piramide alimentare, piramide alimentare italiana, quantità benessere. La Dieta Mediterranea. Linee guida per una sana ed equilibrata alimentazione.
  • DIETA IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE: Dieta, dietologia e dietoterapia . La dieta nelle diversa età: lattante, bambino, adolescente, adulto terza età. La dieta in gravidanza, la dieta durante l'allattamento e la dieta dello sportivo.
  • STILI ALIMENTARI: Le diete e stili alimentari: dieta mediterranea, dieta vegetariana, dieta vegana, western diet, dieta sostenibile, macrobiotica, cronodieta.
  • FORME DI RISTORAZIONE E RISTORAZIONE COLLETTIVA: La ristorazione, tipologie di ristorazione, ristorazione commerciale, ristorazione alberghiera, tipica, ristorazione veloce, ristorazione viaggiante, catering e banqueting, ristorazione di servizio, ristorazione scolastica, ristorazione aziendale, ristorazione nele case di riposo, ristorazione ospedaliera.
  • DIETA IN CONDIZIONI PATOLOGICHE: La dieta e le malattie cardiovascolari. La dieta e il diabete. La dieta e l'obesità. La dieta la gotta e l'iperuricemia. La dieta e l'osteoporosi. La dieta e i tumori: cancerogenesi e alimentazione. Intolleranze alimentari e allergie alimentari.
  • NUOVI PRODOTTI ALIMENTARI: Alimenti arricchiti e alleggeriti. Alimenti funzionali. Alimenti dietetici. Alimenti geneticamente modificati.
  • QUALITÀ, FATTORI TOSSICI E CONTAMINAZIONE ALIMENTARE: Concetto di qualità Qualità totale di un alimento e qualità ambientale Aspetti generali su principali fonti e tipi di contaminazione Fattori antinutrizionali, fitofarmaci e zoofarmaci Sostanze cedute da contenitori o da imballaggi per alimenti; Metalli pesanti e Radionuclidi
  • ADDITIVI ALIMENTARI E COADIUVANTI TECNOLOGICI: Notizie generali e requisiti legali degli additivi alimentari Classificazione: conservanti antimicrobici, antiossidanti, additivi ad azione fisica (addensanti, gelificanti, stabilizzanti, emulsionanti), additivi che esaltano le caratteristiche sensoriali (coloranti, aromatizzanti, edulcoranti, esaltatori di sapidità) Coadiuvanti tecnologici
  • CONTROLLO – SICUREZZA ALIMENTARE: Il sistema HACCP Le principali frodi alimentari Produzioni di qualità e marchi di tutela
  • ENOGASTRONOMIA NELLE REGIONI: Enogastronomia del Veneto. Creazione di un itinerario turistico enogastronomico.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto di alimento e classificazione La dieta nelle diversa età: lattante, bambino, adolescente, adulto e anziano La dieta e le malattie cardiovascolari
  • La dieta e il diabete •
  • La dieta e l'obesità
  • Notizie generali sulle modalità di contaminazione
  • Principali tossinfezioni alimentari
  • Gastronomia nelle grandi regioni e stati.

Metodi

  •  ·        Lezioni frontali, lezioni partecipate e utilizzo di strumenti informatici (Power Point e LIM. Brainstorming). Inserimento materiale didattico sulla didattica del sito

Verifiche

  •  Verifiche orali e verifiche scritte mediante tema e prova a domande multiple, aperte e strutturate.

Libri di testo

  •  Machado- SCIENZA e CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE – Accoglienza turistica - Vol. 5 -Poseidonia scuola