Classe IAm - A.S. 2023-2024: Scienze motorie

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

REINA RUGGERO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Declinare, all'interno dell'ambito sportivo, il COLORE, i colori delle divise delle Nazionali e delle maglie nello sport in generale
  • I colori dello sport

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Io ho cura cura dello spogliatoio, della palestra, del materiale sportivo utilizzato, degli attrezzi, degli spazi condivisi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
  • Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
  • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
  • Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale - la terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport
  • I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto.
  • Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
  • Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale

Abilità (saper fare)

  •  Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •