Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario

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Docente

Salvatore Giuliana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Amministrazione della Giustizia minorile;
  • Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Barriere architettoniche;  
  • Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Bisogni, beni e servizi;
  • I bisogni sociali: Caratteristiche, bisogni materiali e bisogni psicologici, l’evoluzione dei bisogni sociali;
  • Il welfare state in Italia
  • L’attività economica e il sistema azienda;
  • Gli enti non profit.
  • Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
  • Articolo 32 della Costituzione: la tutela della salute;
  • Funzioni e competenze degli Enti previdenziali e assistenziali;
  • Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore;
  • Sostegno al reddito per le famiglie;
  • Amministrazione della Giustizia minorile;
  • Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.
  • Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali;
  • Decentramento e principio di sussidiarietà;
  • Principali aspetti della riforma del terzo settore;
  • Nascita del SSN, organizzazione e principali prestazioni.

Abilità (saper fare)

  • Individuare le diverse fasi dell'attività economica;
  • Identificare i bisogni socio-sanitari.
  • Identificare le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio idonei alla rilevazione dei bisogni.
  • Saper distinguere il ruolo del Terzo settore all’interno del pluralismo istituzionale che eroga prestazioni socio-assistenziali.
  • Comprendere le ragioni della crisi del sistema di welfare e collegarle all’affermazione del Terzo settore.
  • Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni.
  • Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità.
  • Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi.
  • Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale.
  • Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio.
  • Agire nel contesto di riferimento per risolvere i problemi concreti dell’utente garantendo la qualità del servizio .
  • Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili in ambito familiare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati all’età.
  • Comprendere le diverse discipline e finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni.
  • Rilevare i servizi sul territorio, distinguendo le diverse modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni.
  • Costruire mappe dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi disponibili nel territorio e delle principali prestazioni erogate alle diverse tipologie di utenza.
  • Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone anziane e persone in condizioni di disabilità.
  • Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale.
  • Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.
  • Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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