Classe IVBA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
Federico Veronese
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- scrittura: analisi di articoli di storia della gastronomia
- orale: gestione reclami clientela
- L’alimentazione nel Galateo
- Risi, risate e risotti nelle opere di Goldoni
- La colazione del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le memorie oltre l'Olocausto
- La Netiquette
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della letteratura italiana dal Barocco all'età romantica.
- Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Conoscere le moderne forme di comunicazione verbale, visiva e multimediale.
- Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
- Conoscere le caratteristiche enogastronomiche e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
- Conoscere il valore e l'importanza della memoria.
- Conoscere gli approcci e i comportamenti di giustizia sociale.
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista sia oralmente che in forma scritta
- Elaborare testi scritti diversificati ivi comprese ricette, utilizzando anche il linguaggio settoriale
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di interpretazione di un testo letterario, in prosa ed in poesia.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)