Classe IVBA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federico Veronese

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • scrittura: analisi di articoli di storia della gastronomia
  • orale: gestione reclami clientela
  • L’alimentazione nel Galateo
  • Risi, risate e risotti nelle opere di Goldoni
  • La colazione del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Le memorie oltre l'Olocausto
  •  La Netiquette
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della letteratura italiana dal Barocco all'età romantica.
  •   Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Conoscere le moderne forme di comunicazione verbale, visiva e multimediale.
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
  • Conoscere le caratteristiche enogastronomiche e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
  • Conoscere il valore e l'importanza della memoria.
  • Conoscere gli approcci e i comportamenti di giustizia sociale.
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato

Abilità (saper fare)

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista sia oralmente che in forma scritta
  • Elaborare testi scritti diversificati ivi comprese ricette, utilizzando anche il linguaggio settoriale
  • Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  • Arricchimento del patrimonio lessicale.
  • Rafforzamento della padronanza sintattica.
  • Acquisizione di autonoma capacità di interpretazione di un testo letterario, in prosa ed in poesia.
  • Sviluppo delle abilità di scrittura.
  • Potenziare le competenze di analisi testuale.
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
  • Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •