Classe IVAA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Paratico Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Risate e risotti nelle opere di Goldoni; La locandiera: i luoghi della cucina dal seicento al settecento: il cibo dei viandanti
  • L’alimentazione nel Galateo: la colazione del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini
  • Il Caffè, simbolo borghese.
  • La fame contadina e l’Ottocento: Il pranzo dei poveri nei “Promessi Sposi” di Manzoni

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I simboli nei campi di sterminio: Il triangolo rosa
  • Netiquette : i diritti in rete

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della letteratura italiana dal Barocco all'età romantica.
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
  • Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
  • Conoscere le moderne forme di comunicazione verbale, visiva e multimediale.
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
  • Conoscere le caratteristiche enogastronomiche e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
  • Conoscere il valore e l'importanza della memoria.
  • Conoscere gli approcci e i comportamenti di giustizia sociale.

Abilità (saper fare)

  • Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica, quindi esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista, sia oralmente sia in forma scritta.
  • Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali, quindi elaborare testi scritti diversificati ivi comprese ricette, utilizzando anche il linguaggio settoriale
  • Arricchimento del patrimonio lessicale e rafforzamento della padronanza sintattica.
  • Acquisizione di autonoma capacità di interpretazione di un testo letterario, in prosa ed in poesia, quindi potenziamento delle competenze di analisi testuale.
  • Acquisizione della specificità dell’espressione letteraria.
  • Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura    

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
  • Sviluppo ed esercizio delle competenze digitali e di cittadinanza in piena interazione e sinergia con lo sfondo unificatore.
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
  • Analizzare le caratteristiche enogastronomiche e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
  • Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive  e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento.
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
  • Comprensione del ruolo delle fonti di informazione, valore della conservazione e messa a disposizione di biblioteche, archivi fisici e digitali, insieme a raccolte di informazioni depositarie della nostra memoria collettiva e del nostro patrimonio culturale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento):

  • Avere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura.
  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterario e di vario genere.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti, sotto la guida dell'insegnante.

Contenuti

  • PRIMO MODULO:  Il Barocco in Italia e in Europa. L’evoluzione del poema epico in generi più adeguati al cambiamento di mentalità in epoca moderna (sviluppo del teatro - Shakespeare in Inghilterra e Moliere in Francia / sviluppo del romanzo - Cervantes in Spagna); Galileo Galilei e la rivoluzione scientifica:  Il pensiero filosofico e scientifico attraverso le sue opere; la questione dell’intellectus fidei e il processo.
  • SECONDO MODULO: L’età dell’Illuminismo. L’esperienza letteraria in Francia: Voltaire, Montesquieu, Rousseau; L'evoluzione italiana: Cesare Beccaria; Carlo Goldoni; Giuseppe Parini; Vittorio Alfieri; U. Foscolo: le opere; Lettura di sonetti scelti. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura del testo: Il cinque maggio.
  • TERZO MODULO:  Il Romanticismo. Il Romanticismo in Europa e in Italia. Giacomo Leopardi; Le principali opere, Il pensiero e la poetica - Lettura di brani scelti; Manzoni: Le principali opere; il pensiero e la poetica, I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura di testi scelti.
  • QUARTO MODULO (durante tutto l’anno) La scrittura per l’Esame di Stato: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di esercizi per rinforzare capacità di svolgimento dei testi di tipologia A, B e C.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento):

  • Avere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura.
  • Sapere esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti, sotto la guida dell'insegnante.

Metodi

  • Lezioni frontali e dialogate.
  • Lavori a coppie o di gruppo.
  • Visione di video o documentari.
  • Dibattiti in classe
  • Flipped Classroom
  • Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall'insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
  • Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe
  • Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi
  • Correzione collettiva di lavori di scrittura

Verifiche

  • Verifiche scritte - produzione di testi tipologia A, B e C.
  • Verifiche scritte semi strutturate a domande aperte.
  • Interrogazioni orali.
  • Ricerche personali con esposizione alla classe.
  • Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  • M. Carla e A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol.2, Palumbo
  • Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom