Classe VCA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
Federico Veronese
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Istituzioni mondiali: FAO, food made in Italy
- I documenti sacri: discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei e Manifesto di Ventotene di A. Spinelli e E. Rossi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua : conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
- Conoscere le varie tipologie testuali richieste per l' Esame di Stato
- Educazione letteraria: conoscere la biografia, la poetica, il contesto storico e le opere trattate
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua: potenziare la consapevolezza del rapporto fra pensiero ed espressione linguistica
- Abilità linguistica: rafforzamento della padronanza sintattica, acquisizione di lettura comprensiva, arricchimento del patrimonio lessicale, potenziamento del patrimonio lessicale professionale e di settore
- Educazione letteraria: potenziare la competenza di analisi testuale, di comprensione, di produzione
- Favorire la motivazione e l' interesse alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, esprimersi con chiarezza, logicità, proprietà, sia nella lingua orale, sia nella lingua scritta
- Leggere testi di vario genere. Operare l' analisi e la comprensione di un testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere una capacità autonoma di formulare commenti motivati e riflessioni coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testi scritti in preparazione allo svolgimento della prima prova scritta dell' Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Educazione letteraria
- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l' opera nel suo contesto storico-culturale. Riflettere sulla valenza dell' opera letterariae artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto fra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l' apporto di altre discipline, in funzione della preparazione all' Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenza: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei temi specifici.
- Competenze: saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando termini specificie propri dei linguaggi settoriali; seguire le consegne, eseguire i compiti con sufficiente chiarezza e coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi; fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)