Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
Lorena Montana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA': IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Scrittura: cucina dei ricordi e del territorio del Veneto
- Il divario nutrizionale nel Medioevo: cosa mangiavano i ricchi e i poveri?
- La cucina medievale tra storia, preparazioni e sapori: riscoperta dei prodotti tipici locali di allora e di oggi
- Il banchetto e le buone maniere. Il menù in età rinascimentale
- Orale: public speech, analisi di critica gastronomica da Guide Michelin e Gambero Rosso
- Dante e il cibo nella Divina Commedia
- Le giuggiole di Arquà Petrarca: prodotti tipici e specialità del Veneto
- Boccaccio e il cibo nel Decameron
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti"
- Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo
- Diritto al lavoro
- Sicurezza in rete
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla produzione letteraria
- Conoscere la biografia e le opere degli autori presi in esame
- Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo
- Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche
- Le principali differenze fra testi di carattere letterario e di testi di carattere non letterario
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata
- Il patrimonio culturale di un territorio
- Le fonti di documentazione letteraria e siti web dedicati alla letteratura
- Le strategie espressive e gli strumenti tecnici della comunicazione in rete
Abilità (saper fare)
- Produrre testi scritti di diversa tipologia (A,B e C)
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici
- Arricchire il patrimonio lessicale
- Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specialmente di tipo professionale e settoriale
- Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di studio, culturali e professionali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell'area generale n.2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti; sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell'area generale n.7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell'area generale n.8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell'area generale n.12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti trattati e dei termini specifici
- Conoscere le regole ortografiche la concordanza tra soggetto e predicato
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
Contenuti
- Contesto storico e culturale del Medioevo; i principali documenti nella formazione dei volgari romanzi: Indovinello veronese e Placito capuano; la nuova letteratura di Francia: la lingua D'oc e D'oil e i generi letterari da essi derivati l'amor cortese; Le origini della poesia in Italia; la letteratura religiosa: Il Cantico delle creature di San Francesco d'Assisi; La scuola siciliana e toscana; Il Dolce stil novo.
- Dante Alighieri: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti (Inferno: Canti I,III,V,VI).
- Francesco Petrarca: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie.
- Contesto storico e culturale dell'Umanesimo e del Rinascimento
- Giovanni Boccaccio: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate( Lisabetta da Messina, Chichibio e la gru, Federigo degli Alberighi).
- Niccolò Machiavelli: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura de Il Principe con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
- Ludovico Ariosto: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura dell'Orlando Furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- Produzione scritta: Analisi del testo (Tipologia A), Tema argomentativo (Tipologia B), Tema di ordine generale (Tipologia C)
- Periodizzazione degli autori e opere: contesto storico culturale
- Dante Alighieri e la Divina Commedia
- Giovanni Boccaccio e il Decameron ( conoscenza sommaria delle novelle prese in esame)
- I caratteri essenziali dell'Umanesimo e del Rinascimento
- Francesco Petrarca e il Canzoniere
- Ludovico Ariosto e l'Orlando furioso (trama in sintesi)
- Niccolò Machiavelli: sintesi del pensiero dell'autore
Metodi
- Lezione frontale e partecipata
- Conversazioni guidate
- Esercitazioni singole e di gruppo di analisi del testo
- Domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe
- Visione alla LIM di fonti letterarie e storiche per una maggiore immersione nei temi affrontati
Verifiche
- Verifiche orali
- Produzione di testi scritti: tipologia A,B e C
- Correzioni del lavoro domestico
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- VIAGGIO NELLA LETTERATURA VOL 1 + PERCORSI DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA; STORIA E ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA VOL1 CARLA MARISA, SGROI ALFREDO Editore Palumbo 2023
- Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi forniti dall'insegnante.