Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Metodologie operative
Docente
Laura Nicotra
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Favola e Fiaba come strumenti di socializzazione.
- La fiaba: aspetti interpretativi psicologici.
- La drammatizzazione fiabesca.
- Differenza tra favola e fiaba.
- La lettura espressiva ed animata.
- Le fiabe e il significato psicologico.
- Le origini delle fiabe.
- Didattica narrativa.
- Con la fantasia cresco bene.
- Le fiabe nel web.
- La medicina narrativa .
- Creare laboratori per l'infanzia incentrati sulla fiaba.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "CURA DELLA CASA COMUNE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Agenda 2030, scrittura creativa espressamente collegata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
- Cura del laboratorio come spazio comune non solo di lavoro, ma anche di socializzazione e rispetto delle regole.
- Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del problem solving; acquisire ed interpretare informazioni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Fonti e documenti per la rilevazione dei servizi territoriali.
- Tipologia dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e sanitari.
- Le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali.
- I diversi modi di comunicare.
- La famiglia nella società di oggi. · Alla scoperta dell’area sociale e sanitaria. · Il territorio e le sue opportunità. · Il gruppo e le sue dinamiche. · Il processo di socializzazione. · Gli aspetti emotivo-motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni. · Modi, forme e funzioni della comunicazione. · L’importanza del territorio. · L’inchiesta/sondaggio e la raccolta dei dati. · I gruppi: funzioni e finalità. · Le tecniche comunicative. · Il gruppo di lavoro e i gruppi in ambito sociale e assistenziale. · Il tutor sociale. · Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi. · Principali agenzie di educazione e socializzazione. · Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. · Dati sensibili e dati pubblici. · La normativa sulla privacy · Visite guidate alla scoperta del territorio. · Dibattito, Brainstorming, Circle time, Cooperative learning. · Lavori di gruppo sul racconto e sulla loro sonorizzazione. · Attività ludico-espressive. · Giochi di ruolo, la fiabazione, il racconto, la drammatizzazione. · Realizzazione e valutazione degli obiettivi. · Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. · Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni. · Il controllo delle emozioni.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)