Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Metodologie operative

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Nicotra

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
  • Favola e Fiaba come strumenti di socializzazione.
  • La fiaba: aspetti interpretativi psicologici.
  • La drammatizzazione fiabesca.
  • Differenza tra favola e fiaba.
  • La lettura espressiva ed animata.
  • Le fiabe e il significato psicologico.
  • Le origini delle fiabe.
  • Didattica narrativa.
  • Con la fantasia cresco bene.
  • Le fiabe nel web.
  • La medicina narrativa .
  • Creare laboratori per l'infanzia incentrati sulla fiaba.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "CURA DELLA CASA COMUNE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Agenda 2030, scrittura creativa espressamente collegata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
  • Cura del laboratorio come spazio comune non solo di lavoro, ma anche di socializzazione e rispetto delle regole.      
  • Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del problem solving; acquisire ed interpretare informazioni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Fonti e documenti per la rilevazione dei servizi territoriali.
  • Tipologia dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e sanitari.
  • Le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali.
  •  I diversi modi di comunicare.
  •  La famiglia nella società di oggi. ·       Alla scoperta dell’area sociale e sanitaria. ·       Il territorio e le sue opportunità. ·       Il gruppo e le sue dinamiche. ·       Il processo di socializzazione. ·       Gli aspetti emotivo-motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni. ·       Modi, forme e funzioni della comunicazione. ·       L’importanza del territorio. ·       L’inchiesta/sondaggio e la raccolta dei dati. ·       I gruppi: funzioni e finalità. ·       Le tecniche comunicative. ·       Il gruppo di lavoro e i gruppi in ambito sociale e assistenziale. ·       Il tutor sociale. ·       Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi. ·       Principali agenzie di educazione e socializzazione. ·       Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. ·       Dati sensibili e dati pubblici. ·       La normativa sulla privacy ·       Visite guidate alla scoperta del territorio. ·       Dibattito, Brainstorming, Circle time, Cooperative learning. ·       Lavori di gruppo sul racconto e sulla loro sonorizzazione. ·       Attività ludico-espressive. ·       Giochi di ruolo, la fiabazione, il racconto, la drammatizzazione. ·       Realizzazione e valutazione degli obiettivi. ·       Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. ·       Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni. ·       Il controllo delle emozioni.

Abilità (saper fare)

·       Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio.

·       Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio educativi.

·       Individuare le dinamiche alla base del funzionamento dei gruppi.

·       Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.

·       Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro, osservando le regole dello scambio comunicativo.

·       Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.

·       Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.

·       Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.

·       Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.

·       Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

·       Organizzare il lavoro scolastico utilizzando correttamente gli strumenti di lavoro.

·       Applicare la teoria alla pratica.

·       Conoscere le caratteristiche lavorative.

·       Applicare in modo appropriato le fasi della progettazione.

·       Utilizzare le fasi della progettazione per risolvere i problemi che si incontrano.

·       Applicare i metodi e gli strumenti adeguati per svolgere una osservazione.

·       L’asilo nido e la programmazione delle attività del nido.

·       Utilizzare il gruppo come strumento di lavoro.

·       Cogliere i collegamenti tra la teoria studiata e l’applicazione pratica.

·       Applicare le varie tecniche apprese nei laboratori creativi.

·       Ricercare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza.

·       Distinguere i vari registri comunicativi ed applicare giochi comunicativi.

·       Utilizzare vari tipi di narrazione.

·       Apportare elementi innovativi ai giochi per adattarli a più utenze.

·       Applicare le principali tecniche di comunicazione nei vari contesti.

·       Utilizzare giochi comunicativi per comprendere al meglio le varie situazioni.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·       Organizzare il lavoro scolastico utilizzando correttamente gli strumenti di lavoro.

·       Applicare la teoria alla pratica.

·       Conoscere le caratteristiche lavorative.

·       Applicare in modo appropriato le fasi della progettazione.

·       Utilizzare le fasi della progettazione per risolvere i problemi che si incontrano.

·       Applicare i metodi e gli strumenti adeguati per svolgere una osservazione.

·       L’asilo nido e la programmazione delle attività del nido.

·       Utilizzare il gruppo come strumento di lavoro.

·       Cogliere i collegamenti tra la teoria studiata e l’applicazione pratica.

·       Applicare le varie tecniche apprese nei laboratori creativi.

·       Ricercare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza.

·       Distinguere i vari registri comunicativi ed applicare giochi comunicativi.

·       Utilizzare vari tipi di narrazione.

·       Apportare elementi innovativi ai giochi per adattarli a più utenze.

·       Applicare le principali tecniche di comunicazione nei vari contesti.

·       Utilizzare giochi comunicativi per comprendere al meglio le varie situazioni.  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •