Classe IIASOC - A.S. 2023-2024: Metodologie operative

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Nicotra

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GIOCO È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:    

  •   Il gioco e la sua fondamentale importanza nella crescita (l’attenzione al gioco, ai materiali didattici e alla spontaneità espressiva).
  • Il ruolo del gioco.
  • L’importanza del gioco a livello educativo ed espressivo.
  •  Il grande gioco (costruzione, ipotesi metodologiche).
  • Tipologie di giochi e tradizioni popolari.
  • Il valore del gioco nell'evoluzione della persona.
  • Diritto al gioco
  • Pedagogia della documentazione

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura individuato "CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La crisi del Welfare State e il ruolo delle organizzazioni del volontariato soprattutto nelle periferie per la soddisfazione di determinati bisogni e altre realtà che operano a livello sociale.
  • Analisi delle condizioni di degrado e abbandono degli outdoor ludici, anche nel territorio , progettando azioni di recupero e rigenerazione degli spazi di socialità dedicati all’infanzia.
  • Sistema dei servizi educativi per la prima infanzia e la Legge quadro 328/2000.

Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

·       Il Welfare State in Italia.

·       Fonti e documenti per la rilevazione dei servizi territoriali.

·       Tipologia dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari, sanitari.

·       Tipologia di utenza dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e sanitari.

·       Le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali.

·       I principi di sussidiarietà nell'organizzazione dei servizi.

·       Il PCTO nel settore sociosanitario.

·       Riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.

·       Saper progettare una semplice relazione d'aiuto.

·       Principali agenzie di educazione e socializzazione.

·       Dati sensibili e dati pubblici, la normativa sulla privacy.

·       Conoscere il gioco come strumento di socializzazione e stimolo alla creatività.

·       Conoscere i vari tipi di bisogni dell'utente.

·       Conoscere le tecniche delle varie espressioni artistiche.

·       Il gruppo e le sue dinamiche.

·       Il processo di socializzazione.

·       Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.

·       Modi, forme e funzioni della comunicazione.

·       I bisogni legati alle varie fasi della vita e i servizi a sostegno del singolo e della collettività.

·       Giochi di simulazione basati sulla relazione d’aiuto.

·       Simulazioni sulle tecniche comunicative, attività di animazione e guidate alla scoperta del territorio.

·       Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.

·       Principali agenzie di educazione e socializzazione.

·       I soggetti che partecipano alla presa in carico della persona malata e i loro compiti.

·       Rischi, pericoli e sicurezza.

·       Il segretariato sociale: compiti e funzioni.

·       Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.

·       Modalità di presentazione e diffusione dell’informazione.

·       Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.

·       Tecniche di rilevazione dei dati.

Abilità (saper fare)

·        Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio.

·       Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi.

·       Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.

·       Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.

·       Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.

·       Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.

·       Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale e della comunità di appartenenza.

·       Saper riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.

·       Descrivere i compiti dei soggetti che partecipano alla presa in carico della persona ammalata.

·       Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.

·       Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.

·       Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.

·       Identificare le principali tecniche di animazione ludica e sociale.

·       Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.

·       Identificare modalità appropriate per la raccolta dei dati.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.  

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 5: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, socia e professionali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 10: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·       Individuare le caratteristiche e le finalità specifiche dello stage.

·       Comprendere con lo stage la radicale dei comportamenti da adottare a seconda dell’utenza.

·       Intuire come istaurare un rapporto di empatia con l’utente dei servizi.

·       Inquadrare ogni singolo caso in base alla strategia d’aiuto più opportuna.

·       Elaborare strategie e progetti su misura per ogni singolo caso.

·       Acquisire competenze tecniche espressive.

·       Utilizzare i vari servizi ed interventi relativamente ai bisogni.

·       Elaborare attività di pratiche attraverso la realizzazione di progetti operativi/intervento.

Contenuti

Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI CONTENUTI ESSENZIALI DELLA DISCIPLINA

·       Ripasso degli apprendimenti cardine della disciplina e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.

Modulo/Nucleo Tematico 1: LA PROGETTAZIONE

·       Cosa vuol dire progettare.

·       Perché è importante progettare.

·       Dalla programmazione a lavorare per progetti.

·       Conoscere le fasi della progettazione e il progetto operativo/intervento.

·       Individuare gli elementi essenziali che costituiscono le fasi della progettazione.

·       Applicare le fasi della progettazione per risolvere semplici situazioni problematiche.

Modulo/Nucleo Tematico 2: I BISOGNI

·       I bisogni del minore, del diversamente abile e dell’anziano.

·       La piramide di Maslow.

Modulo/Nucleo Tematico 3: L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO /PCTO

·       Cos’è l'alternanza scuola lavoro/ PCTO nel riordino dei professionali.

·       La figura del tutor scolastico e aziendale nello stage.

·       Preparazione alla stesura del diario di bordo.  

Modulo/Nucleo Tematico 4: DALL’ASSISTENZA AL SISTEMA INTEGRATO E LA RELAZIONE D’AIUTO

·       Welfare state.

·       La legge quadro.

·       Il terzo settore.

·       Le figure professionali e l’assistente sociale.

·       Educatore professionale.

·       L’animatore socio-culturale.

·       Servizi e interventi rivolti a tutta la popolazione.

·       I punti essenziali nella relazione d’aiuto.

·       Semplici casi professionali.

Modulo/Nucleo Tematico 5: LA FAMIGLIA

·       Dalla famiglia patriarcale ai nostri giorni.

·       I vari tipi di famiglia.

·       La famiglia nucleare.

Modulo/Nucleo Tematico 6: ATTIVITÀ LABORATORIALI

Attività grafiche, pittoriche e plastico-manipolative; Il laboratorio e le schede; Utilizzo delle mani come strumento e soggetto di attività creative; Realizzazione di manufatti per diverse utenze e ricorrenze; Idee creative con materiali di riciclo (carta, cartone, ecc.) e le differenti tecniche utilizzabili nell’atelier (pasta di sale, collage, tempera, decoupage, cartapesta, materiale di recupero); Tecniche di manipolazione della carta; Come creare un messaggio pubblicitario;. Attività di truccabimbi e balloon art.

Moduli da sviluppare in compresenza Scienze Umane:

Modulo/Nucleo Tematico 1: IL GIOCO

Il ruolo del gioco. Il grande gioco (costruzione, ipotesi). Tipologie di giochi. Il valore del gioco nell’evoluzione della persona. Giochi tradizionali e loro evoluzione. Il gioco e l'apprendimento. La ludoteca. Che cos’è la ludologia.

Modulo/nucleo tematico 2: LA COMUNICAZIONE

Che cos’è la comunicazione. La comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione efficace. La comunicazione empatica. La comunicazione nelle fiabe attraverso il gioco.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Modulo/Nucleo Tematico 1: LA PROGETTAZIONE: Conoscere le fasi della progettazione. Cosa vuol dire progettare. Perché è importante progettare.

Modulo/Nucleo Tematico 2: I BISOGNI I bisogni del minore, del diversamente abile e dell’anziano. La piramide di Maslow.

Modulo/Nucleo Tematico 3: L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO /PCTO Cos’è l'alternanza scuola lavoro/ PCTO. La figura del tutor scolastico e aziendale nello stage. Preparazione alla stesura del diario di bordo.

Modulo/Nucleo Tematico 4: DALL’ASSISTENZA AL SISTEMA INTEGRATO E LA RELAZIONE D’AIUTO Le figure professionali e l’assistente sociale. Educatore professionale. L’animatore socio-culturale. Servizi e interventi rivolti a tutta la popolazione, minori, disabili e anziani. I punti essenziali nella relazione d’aiuto.

Modulo/Nucleo Tematico 5: LA FAMIGLIA I vari tipi di famiglia.

Moduli da sviluppare in compresenza Scienze Umane:

Modulo/Nucleo Tematico 1: IL GIOCO Il ruolo del gioco. Il grande gioco (costruzione, ipotesi). Tipologie di giochi.

Modulo/nucleo tematico 2: LA COMUNICAZIONE La comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione empatica. La comunicazione nelle fiabe attraverso il gioco.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •