Classe IIASOC - A.S. 2023-2024: Metodologie operative
Docente
Laura Nicotra
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GIOCO È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il gioco e la sua fondamentale importanza nella crescita (l’attenzione al gioco, ai materiali didattici e alla spontaneità espressiva).
- Il ruolo del gioco.
- L’importanza del gioco a livello educativo ed espressivo.
- Il grande gioco (costruzione, ipotesi metodologiche).
- Tipologie di giochi e tradizioni popolari.
- Il valore del gioco nell'evoluzione della persona.
- Diritto al gioco
- Pedagogia della documentazione
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura individuato "CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La crisi del Welfare State e il ruolo delle organizzazioni del volontariato soprattutto nelle periferie per la soddisfazione di determinati bisogni e altre realtà che operano a livello sociale.
- Analisi delle condizioni di degrado e abbandono degli outdoor ludici, anche nel territorio , progettando azioni di recupero e rigenerazione degli spazi di socialità dedicati all’infanzia.
- Sistema dei servizi educativi per la prima infanzia e la Legge quadro 328/2000.
Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Il Welfare State in Italia.
· Fonti e documenti per la rilevazione dei servizi territoriali.
· Tipologia dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari, sanitari.
· Tipologia di utenza dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e sanitari.
· Le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali.
· I principi di sussidiarietà nell'organizzazione dei servizi.
· Il PCTO nel settore sociosanitario.
· Riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
· Saper progettare una semplice relazione d'aiuto.
· Principali agenzie di educazione e socializzazione.
· Dati sensibili e dati pubblici, la normativa sulla privacy.
· Conoscere il gioco come strumento di socializzazione e stimolo alla creatività.
· Conoscere i vari tipi di bisogni dell'utente.
· Conoscere le tecniche delle varie espressioni artistiche.
· Il gruppo e le sue dinamiche.
· Il processo di socializzazione.
· Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
· Modi, forme e funzioni della comunicazione.
· I bisogni legati alle varie fasi della vita e i servizi a sostegno del singolo e della collettività.
· Giochi di simulazione basati sulla relazione d’aiuto.
· Simulazioni sulle tecniche comunicative, attività di animazione e guidate alla scoperta del territorio.
· Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
· Principali agenzie di educazione e socializzazione.
· I soggetti che partecipano alla presa in carico della persona malata e i loro compiti.
· Rischi, pericoli e sicurezza.
· Il segretariato sociale: compiti e funzioni.
· Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
· Modalità di presentazione e diffusione dell’informazione.
· Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
· Tecniche di rilevazione dei dati.
Abilità (saper fare)
· Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio.
· Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi.
· Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
· Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
· Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
· Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
· Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale e della comunità di appartenenza.
· Saper riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
· Descrivere i compiti dei soggetti che partecipano alla presa in carico della persona ammalata.
· Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
· Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
· Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
· Identificare le principali tecniche di animazione ludica e sociale.
· Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
· Identificare modalità appropriate per la raccolta dei dati.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 5: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, socia e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 10: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Individuare le caratteristiche e le finalità specifiche dello stage.
· Comprendere con lo stage la radicale dei comportamenti da adottare a seconda dell’utenza.
· Intuire come istaurare un rapporto di empatia con l’utente dei servizi.
· Inquadrare ogni singolo caso in base alla strategia d’aiuto più opportuna.
· Elaborare strategie e progetti su misura per ogni singolo caso.
· Acquisire competenze tecniche espressive.
· Utilizzare i vari servizi ed interventi relativamente ai bisogni.
· Elaborare attività di pratiche attraverso la realizzazione di progetti operativi/intervento.
Contenuti
Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI CONTENUTI ESSENZIALI DELLA DISCIPLINA
· Ripasso degli apprendimenti cardine della disciplina e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.
Modulo/Nucleo Tematico 1: LA PROGETTAZIONE
· Cosa vuol dire progettare.
· Perché è importante progettare.
· Dalla programmazione a lavorare per progetti.
· Conoscere le fasi della progettazione e il progetto operativo/intervento.
· Individuare gli elementi essenziali che costituiscono le fasi della progettazione.
· Applicare le fasi della progettazione per risolvere semplici situazioni problematiche.
Modulo/Nucleo Tematico 2: I BISOGNI
· I bisogni del minore, del diversamente abile e dell’anziano.
· La piramide di Maslow.
Modulo/Nucleo Tematico 3: L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO /PCTO
· Cos’è l'alternanza scuola lavoro/ PCTO nel riordino dei professionali.
· La figura del tutor scolastico e aziendale nello stage.
· Preparazione alla stesura del diario di bordo.
Modulo/Nucleo Tematico 4: DALL’ASSISTENZA AL SISTEMA INTEGRATO E LA RELAZIONE D’AIUTO
· Welfare state.
· La legge quadro.
· Il terzo settore.
· Le figure professionali e l’assistente sociale.
· Educatore professionale.
· L’animatore socio-culturale.
· Servizi e interventi rivolti a tutta la popolazione.
· I punti essenziali nella relazione d’aiuto.
· Semplici casi professionali.
Modulo/Nucleo Tematico 5: LA FAMIGLIA
· Dalla famiglia patriarcale ai nostri giorni.
· I vari tipi di famiglia.
· La famiglia nucleare.
Modulo/Nucleo Tematico 6: ATTIVITÀ LABORATORIALI
Attività grafiche, pittoriche e plastico-manipolative; Il laboratorio e le schede; Utilizzo delle mani come strumento e soggetto di attività creative; Realizzazione di manufatti per diverse utenze e ricorrenze; Idee creative con materiali di riciclo (carta, cartone, ecc.) e le differenti tecniche utilizzabili nell’atelier (pasta di sale, collage, tempera, decoupage, cartapesta, materiale di recupero); Tecniche di manipolazione della carta; Come creare un messaggio pubblicitario;. Attività di truccabimbi e balloon art.
Moduli da sviluppare in compresenza Scienze Umane:
Modulo/Nucleo Tematico 1: IL GIOCO
Il ruolo del gioco. Il grande gioco (costruzione, ipotesi). Tipologie di giochi. Il valore del gioco nell’evoluzione della persona. Giochi tradizionali e loro evoluzione. Il gioco e l'apprendimento. La ludoteca. Che cos’è la ludologia.
Modulo/nucleo tematico 2: LA COMUNICAZIONE
Che cos’è la comunicazione. La comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione efficace. La comunicazione empatica. La comunicazione nelle fiabe attraverso il gioco.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Modulo/Nucleo Tematico 1: LA PROGETTAZIONE: Conoscere le fasi della progettazione. Cosa vuol dire progettare. Perché è importante progettare.
Modulo/Nucleo Tematico 2: I BISOGNI I bisogni del minore, del diversamente abile e dell’anziano. La piramide di Maslow.
Modulo/Nucleo Tematico 3: L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO /PCTO Cos’è l'alternanza scuola lavoro/ PCTO. La figura del tutor scolastico e aziendale nello stage. Preparazione alla stesura del diario di bordo.
Modulo/Nucleo Tematico 4: DALL’ASSISTENZA AL SISTEMA INTEGRATO E LA RELAZIONE D’AIUTO Le figure professionali e l’assistente sociale. Educatore professionale. L’animatore socio-culturale. Servizi e interventi rivolti a tutta la popolazione, minori, disabili e anziani. I punti essenziali nella relazione d’aiuto.
Modulo/Nucleo Tematico 5: LA FAMIGLIA I vari tipi di famiglia.
Moduli da sviluppare in compresenza Scienze Umane:
Modulo/Nucleo Tematico 1: IL GIOCO Il ruolo del gioco. Il grande gioco (costruzione, ipotesi). Tipologie di giochi.
Modulo/nucleo tematico 2: LA COMUNICAZIONE La comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione empatica. La comunicazione nelle fiabe attraverso il gioco.