Classe IIBSOC - A.S. 2023-2024: Italiano
Docente
FRAZZETTA MANUELA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Giochiamo con le parole per esprimere emozioni.
- Scrittura creativa.
- Poesia in gioco tra rime, assonanze e figure di suono.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le periferie dell'anima, bullismo e cyberbullismo.
- Le periferie del mondo, dalle favelas a Scampia: il gioco negato, dalle favelas a Scampia, FILM "All the invisible children".
- AGENDA 2030 GOAL 11: "Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili".
- Giochi da strada, Agito: Spazi di socialità per l’infanzia.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
- Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
- Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
- Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
- Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- 3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- 4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.
Contenuti
- GiOCARE CON LE EMOZIONI
- -Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate.
- -Giochiamo con le parole: realizzazione di semplici testi e attività attraverso giochi fonici e semantici, coppie simili, cambio iniziale, aggiunta iniziale, cambio di lettere, rimari, acrostico, calligramma, giocare con l’etimologia, anagrammi, cruciverba, word games.
- -La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
- -il periodo: sintassi della frase complessa.
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALTRI SGUARDI: PROGETTO IO HO CURA: “IO HO CURA DELLA PERIFERIA” e CITTADINANZA DIGITALE
- Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.
- Dichiarazione universale dei diritti umani:art. 13; art. 25; art. 27;
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12;
- Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre
- Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproc
- 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “GIOCARE È UNA COSA SERIA” Il gioco nella letteratura: lettura e analisi di testi al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità. La poesia in gioco: laboratorio di scrittura creativa ALTRI GENERI LETTERARI: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
- 4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): IL “SERVICE LEARNING”
- Progettazione, organizzazione, realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia, in un’ottica di servizio alla comunità (balloon art, trucca bimbi)
- Raccolta di indumenti usati per sensibilizzare le nuove generazioni su attività di lotta allo spreco.
- Progetto “Be Green” per la promozione di buone pratiche per la sostenibilità.
- Laboratorio con attività di workshop sul Commercio Equo e Solidale organizzato dalla Cooperativa Le Rondini all’interno dei progetti della rete Veneto Equo.
- Raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua.
- Attività legate a persone o gruppi svantaggiati, attività multiculturali e interculturali nella comunità locale e campagne di sensibilizzazione pubblica.
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Elementi base della comunicazione.
- Educazione alle emozioni.
- La narrazione orale e scritta. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase complessa (soggetto, predicato, complemento oggetto).
- Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi.
- I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico
- Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
Metodi
- Verifiche di analisi e comprensione sia orali che scritte.
- Verifica di produzione scritta: riassunto, commento o tema a scelta su argomenti proposti.
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate.
- Elaborazione power point e relativa esposizione.
- Verifiche orali.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semi-strutturate
- Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto.
- Creazione ed esposizione presentazioni e relativa esposizione.
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.