Classe IIBA - A.S. 2023-2024: Geografia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Raffaela Mozzillo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il territorio e il cibo come fonte storica e geografica

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA  DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • DIFFERENZE TRA I PAESI AVANZATI E PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Individuare gli le principali cause dei cambiamenti climatici attuali in relazione ai fattori responsabili dei mutamenti climatici passati.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • CI 3: Acquisire informazioni sulle caratteristiche geomorfologiche e antropiche del territorio e delle sue trasformazioni nel tempo, applicando strumenti e metodi adeguati
  • CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
  • CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.

Contenuti

-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei

Metodi

  • Lezione frontale con spiegazioni e schemi alla lavagna, visione di video e ppt. Coinvolgimento costante della classe alle discussioni in merito agli argomenti trattati . Attività di gruppo. Utilizzo della LIM e di materiale vario reperito dall'insegnante.

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  • Schemi e appunti forniti dall'insegnante; materiale digitalizzato; immagini e video.