Classe VBSOC - A.S. 2023-2024: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

FRAZZETTA MANUELA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Infanzia.
  • Adolescenza.
  • Famiglia.
  • Terza età.
  • Disabilità.
  • Disagio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • ISTITUZIONI MONDIALI: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.
  • I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo adeguato, utilizzando il lessico specifico della disciplina.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Produrre testi scritti seguendo le consegne e le indicazioni.
  • Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
  • Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.
  • Applicare tecniche di mediazione comunicative.
  • Individuare comportamenti finalizzati al superamento degli ostacoli nella comunicazione tra persone e nei gruppi.
  • Attivare azioni di promozione della mediazione interculturale.
  • Individuare azioni utili ad assicurare il rispetto dei diritti e doveri delle persone.
  • Indicare le varie opportunità di fruizione dei servizi presenti sul territorio.
  • Riconoscere gli elementi di qualità dei servizi per orientare la persona alla loro fruizione.
  • Eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi.
  • Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza in uscita n° 1: Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
  • Competenza in uscita n° 2: Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi.
  • Competenza in uscita n° 3: Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
  • Competenza in uscita n°7: Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Competenza di Educazione civica, afferente alla competenza n° 1 dell'area generale : Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale-
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

  • 1. INFANZIA: GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, il nido/la culla. Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. UMBERTO SABA: la vita, l’infanzia difficile, la nevrosi. Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti per autore.
  • 2. FAMIGLIA: GIOVANNI VERGA: la vita, il pensiero. Le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. Il romanzo I Malavoglia, contenuti e caratteristiche strutturali. LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la famiglia come trappola. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Lettura, analisi e commento di almeno 2 testi per autore.
  • 3. ADOLESCENZA: GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. L’Estetismo in Italia e in Europa. Lettura, analisi e commento de “La pioggia nel pineto”. FUTURISMO ITALIANO: Lettura, analisi e commento del Manifesto del futurismo di Filippo Tommaso Marinetti.
  • 4. DISAGIO: ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: i contenuti (il fumo, il rapporto col padre, l’inettitudine) e la struttura. Lettura, analisi e commento di almeno 2 testi del romanzo. EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia” Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.
  • 5. TERZA ETA’: GIUSEPPE UNGARETTI: la vita, le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti.
  • 6. DISABILITA’: GABRIELE D’ANNUNZIO: Fase intimistica, Il Notturno. GIACOMO MAZZARIOL: Mio fratello rincorre i dinosauri. Romanzo e film.
  • 7. Educazione linguistica - GUIDA ALLA SCRITTURA: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato dell’anno precedente; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; analisi e commento di un testo non letterario; il testo argomentativo; il colloquio d’Esame.
  • 8. IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •