Classe VBSOC - A.S. 2023-2024: Storia
Docente
FRAZZETTA MANUELA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Infanzia.
- Adolescenza.
- Famiglia.
- Terza età.
- Disabilità.
- Disagio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ISTITUZIONI MONDIALI: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.
- I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi della storia dall'imperialismo ai giorni nostri.
- Conoscere il lessico specifico delle scienze storico-sociali.
- Le principali tappe dello sviluppo dell’assistenza e dei servizi socio sanitari.
- Rapporto tra storia, scienze sociali e tecnologia.
- Le principali tappe dello sviluppo sociale.
Abilità (saper fare)
- Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali.
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico.
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi.
- Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica.
- Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali.
- Riconoscere le strutture del mercato del lavoro locale/globale e/o settoriale in funzione del settore socio-sanitario.
- Individuare eventi, persone, mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dell’istruzione e dei servizi alla persona nel corso della storia moderna e contemporanea.
- Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione della persona ed assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute pubblica
- Stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 2. : Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell'area generale n°4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
- Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
- Competenze di Educazione civica, "Io ho cura delle istituzioni democratiche": Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- LE ILLUSIONI DELLA BELLE EPOQUE modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione, emancipazione femminile (Le suffragette) - L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali INFANZIA, ADOLESCENZA E TERZA ETA' : invalidità, vecchiaia, istruzione, lavoro minorile, La Legge Daneo Credaro; arretratezza del Mezzogiorno, ingresso dei cattolici, colonialismo e guerra di Libia.
- PRIMA GUERRA MONDIALE E RIVOLUZIONE RUSSA- Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee, 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio). DISAGIO E DISABILITA' Nuove armi, nuove distruzioni, malattie e cure: scemo di guerra, farmaci, donne infermiere, C.R.I. - LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
- DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori, ADOLESCENZA: la gioventù hitleriana . - IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda, LA FAMIGLIA IN EPOCA FASCISTA: catechismo del fascismo, istruzione, economia centralizzata, politica estera, leggi razziali. - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”.
- LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA- La guerra civile in Spagna, sistema di alleanze, mire di Hitler (Guernica). - L’ASSE ALL’OFFENSIVA attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti). - LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
- IL DOPOGUERRA E LA RICOSTRUZIONE- Un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico. ADOLESCENZA: IL SESSANTOTTO, I GIOVANI E LE ISTITUZIONI
- EDUCAZIONE CIVICA- LE ISTITUZIONI DELLO STATO E L'UE: Il Parlamento, il Presidente della Repubblica, il Governo, la Magistratura e le garanzie costituzionali, la nascita dell'Ue, i nostri diritti in Europa. SVILUPPO SOSTENIBILE: Educazione alla Cittadinanza Globale; pace, giustizia ed istituzioni solide; il servizio di protezione civile; ambienti sicuri e primo soccorso. I DOCUMENTI SACRI: Il Manifesto di Ventotene, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi); Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei; Libro bianco sul futuro dell'Europa: riflessioni e scenari per l' Ue; Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo.
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare, i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
- Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle Istituzioni democratiche”
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
- Lettura ed interpretazione dei testi.
- Discussione e confronto di ipotesi interpretative.
Verifiche
- Verifiche orali partendo da uno stimolo.
- Simulazioni colloquio d'Esame.
Libri di testo
- Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia 5, La Scuola.