Classe IBA - A.S. 2023-2024: Diritto ed economia
Docente
Grazia Fusco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Igiene e sicurezza alimentare
- La certificazione HACCP – la normativa di riferimento (cenni)
- L'importanza delle etichette nel settore alimentare
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- ECONOMIA CIRCOLARE: Tutela dell’ambiente e Sviluppo sostenibile, Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile
- Approfondimento: esempio di Economia Circolare nella filiera olearia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Diritto: Concetto di norma giuridica; Gerarchia delle fonti; Diritto oggettivo e diritto soggettivo; Il rapporto giuridico; La persona fisica e la persona giuridica; Dallo Statuto Albertino alla Costituzione; La nascita della Repubblica italiana; La Costituzione: caratteri e struttura della Costituzione;
- Economia: L’oggetto di studio dell’economia; Caratteri e classificazione dei bisogni; Caratteri e classificazione dei beni economici; I soggetti economici e le loro interrelazioni; il Sistema Economico; le tipologie di Sistema Economico
Abilità (saper fare)
- Diritto: Saper individuare le caratteristiche delle norme giuridiche; Saper riconoscere le differenti fonti normative; Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica; Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia; Individuare gli elementi del rapporto giuridico; Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica; Individuare i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana; Individuare il ruolo e la struttura della Costituzione
- Economia: Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi; Individuare i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico; individuare le caratteristiche (positive e criticità) dei principali Sistemi Economici
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Diritto: Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata; riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione;
- Economia: Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Diritto: Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole; Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
- Economia: Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi
Contenuti
Diritto: significato di diritto; il diritto e le sue distinzioni; le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione;
Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Diritto: le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione;
- Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico
Metodi
- Lezioni frontali partecipate
- Dibattito
- Ricerca di materiale online tramite uso della LIM
- Risoluzione di problemi legati alla vita quotidiana reimpiegando i contenuti disciplinari
Verifiche
- Due prove di verifica nel trimestre e tre prove nel pentamestre (nel pentamestre almeno un prova deve essere orale)
- Verifica sugli argomenti trattati del progetto “Io ho cura” (valutazione valida per Educazione Civica)
Libri di testo
- Non è previsto un libro di testo per la disciplina. Saranno predisposti materiali dalla docente e condivisi con gli studenti della classe