Classe VBSOC - A.S. 2023-2024: Tedesco
Docente
Silvia Nicolini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- die Kindheit: das Leben der Kinder in Deutschland, die Kinderrechte, finanzielle Unterstützung für Familien mit Kindern in Deutschland
- Was ist Adoleszenz und was bewegt Jugendliche? Pläne für die Zukunft. Probleme der Jugendliche
- die Familienformen in Deutschland
- Die Pflege der älteren und pflegebedürftigen Menschen. Der Beruf des Altenpflegers
- typische Alterskrankheiten und deren Behandlung
- die Behinderungsformen und die Behinderung im Nationalsozialismus
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Die Menschenrechte in der Allgemeinen Erklärung der Menschenrechte (AEMR) und die wichtigsten Menschenrechtsorganisationen
- Die Weltgesundheitsorganisation (WHO): Entstehung, Hauptsitz, Mitgliedsstaaten, Hauptziele
- Kinderrechte in der UN-Kinderrechtskonvention; die Gründung von UNICEF
- Strumenti digitali di base per redigere e-mail professionali e compilazione del curriculum vitae in formato europeo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
- letto clinico, malattie polmonari, informazioni sul Coronavirus; il "cerchio della vita" (infanzia, adolescenza, disagi, disabilità, terza età); l’assistenza socio-sanitaria agli anziani, il profilo professionale di un sanitario
- GRAMMATICA Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2).
Abilità (saper fare)
- Saper descrivere componenti e funzionalità del letto clinico
- Relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari
- Comprendere e dare informazioni sul Coronavirus
- saper parlare di tutte le fasi del "cerchio della vita" (infanzia, adolescenza, disagi, disabilità, terza età)
- descrivere le principali forme di assistenza socio-sanitaria agli anziani. Saper descrivere il profilo professionale di un sanitario
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE DI BASE
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
- Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.
COMPETENZE TRASVERSALI
- Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
- Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
- Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.
- PARLATO: E’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
- LETTURA: E’ in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
Contenuti
- LESSICO Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri, esperienza di un anno di volontariato all’estero (das FSJ).
- GRAMMATICA Consolidamento del Perfekt e della struttura della frase principale e secondaria, il caso genitivo e le preposizioni che lo reggono, il complemento di stato in luogo e di moto a luogo con i nomi geografici.
- MICROLINGUA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO
Il letto sanitario, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria, la cura delle persone anziane. Le malattie polmonari e il Coronavirus, le vaccinazioni. Le fasi del "cerchio della vita" (si vedano gli argomenti sopracitati relativi allo sfondo unificatore).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri.
- GRAMMATICA Consolidamento del Perfekt e della struttura della frase principale e secondaria, il caso genitivo e le preposizioni che lo reggono. Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma
- MICROLINGUA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO
Alcune situazioni comunicative che riguardano il letto sanitario, le tipologie di dolore, malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale
sanitaria