Classe IDA 2012-2013: Italiano
Docente
Alessia Protti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
- I principali elementi della comunicazione.
- I vari tipi di testo.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- I testi d’uso, letterari e non
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Le regole del lessico, della morfologia, della sintassi.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Identificare, attraverso l’ascolto finalizzato, vari tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprendere i linguaggi multimediali
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e autonoma testi letterari e non letterari (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, informativi)
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- RILESSIONE SULLA LINGUA
- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
- Comprensione della lingua orale
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- Comprensione della lingua scritta
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- Produzione delle lingua parlata
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Produzione della lingua scritta
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Riflessione sulla lingua
- Saper dividere in sillabe
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
- PRIMO MODULO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia e la punteggiatura.
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.
- SECONDO MODULO. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli.
- La lettera, la pagina di diario, l'articolo di cronaca.
- I testi, descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi.
- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
- TERZO MODULO. ALLE RADICI DEL RACCONTO
- La fiaba
- La favola.
- La novella antica.
(Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi tratti da Fedro, A.N. Afanasjev, H.C. Andersen, dalle “Mille e una notte” ,dal “Novellino”, da G. Boccaccio)
- QUARTO MODULO (1^parte). LEGGERE PER PROVARE EMOZIONI.
- Il racconto e il romanzo d'avventura.
- Il racconto e il romanzo giallo.
- Il racconto e il romanzo nero e horror.
(Lettura, comprensione, analisi e commento di testi di M. de Cervante D. Dafoe, M.Twein, E. Salgari, S.King, J.R.R. Tolkien)
- QUARTO MODULO (2^ parte).LEGGERE PER VIAGGIARE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
- Il racconto e il romanzo fantastico
- Il racconto e il romanzo di fantascienza
( Lettura, comprensione, analisi e commento di testi di F. Kafka, D. Buzzati, F. Brawn, R. Bradbury)
- QUINTO MODULO. LEGGERE PER CAPIRE SE STESSI: CRESCERE
- Lettura, comprensione, analisi e commento di alcuni brani presenti sul libro di testo "Venti racconti per te"
- SESTO MODULO. INCONTRO CON L'AUTORE: ITALO CALVINO
- Cenni alla vita e alle opere dell'autore
- Lettura, comprensione, analisi e commento dei seguenti testi presenti : Ultimo viene il corvo, 'La doppia natura di Marcovaldo, L’avventura di due sposi, Dov’è più azzurro il fiume
Metodi
- Lezione frontale.
- Lezione partecipata.
- Domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione del testo sia orali che scritte.
- Verifiche scritte: produzione di vari tipi di testo
- Verifiche stutturate e semistrutturate sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
Libri di testo
- L.Lazzaro - F. Songa, Leggere tutti, unico; Archimede edizioni.
- L.Lazzaro - F. Songa, Leggere tutti, unico; VENTI RACCONTI PER TE, Archimede edizioni.
- Cerrito - Messineo - Melluso - Cuccia, Vicevcersa, Le Monnier scuola.