Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  learning disabilities
  • autism and epilepsy
  • Down syndrome
  • Rights of people with disabilities

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  la nostra Storia attraverso i luoghi della Memoria
  • brani tratti dal libro: "La Memoria rende liberi" di Liliana Segre

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Learning disabilities: dyslexia, dysgraphia, dyscalculia; ADHD
  • autism and Down syndrome
  • children and adults with "special needs"; inclusive education
  • careers in social work
  • eating disorders: anorexia and bulimia
  • infant development; child nutrition; vaccines; playing to grow up; childcare options

Abilità (saper fare)

  • Scrivere e/o elaborare testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento a varie forme di disabilità
  • Saper descrivere varie tipologie di piani educativi individualizzati per alunni con disabilità
  • Saper elencare i diritti delle persone disabili nella società
  • Saper parlare di inclusione a scuola e in ambito sociale
  • saper parlare delle fasi di sviluppo infantile, dell'alimentazione del bambino, dell'importanza del gioco
  • saper descrivere alcune figure professionali in ambito socio sanitario 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •