Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- learning disabilities
- autism and epilepsy
- Down syndrome
- Rights of people with disabilities
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la nostra Storia attraverso i luoghi della Memoria
- brani tratti dal libro: "La Memoria rende liberi" di Liliana Segre
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Learning disabilities: dyslexia, dysgraphia, dyscalculia; ADHD
- autism and Down syndrome
- children and adults with "special needs"; inclusive education
- careers in social work
- eating disorders: anorexia and bulimia
- infant development; child nutrition; vaccines; playing to grow up; childcare options
Abilità (saper fare)
- Scrivere e/o elaborare testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento a varie forme di disabilità
- Saper descrivere varie tipologie di piani educativi individualizzati per alunni con disabilità
- Saper elencare i diritti delle persone disabili nella società
- Saper parlare di inclusione a scuola e in ambito sociale
- saper parlare delle fasi di sviluppo infantile, dell'alimentazione del bambino, dell'importanza del gioco
- saper descrivere alcune figure professionali in ambito socio sanitario
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento alle caratteristiche e alle problematiche della disabilità
- LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento alle caratteristiche e alle problematiche della disabilità
- SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
- Parlare in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà riguardanti in particolare le varie forme di disabilità
- READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
- WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare le varie forme di disabilità
- Saper scrivere il proprio Curriculum
Obiettivi minimi
- LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti sulle diverse forme di disabilità e diritti delle persone disabili
- SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse forme di disabilità, sui diritti delle persone disabili
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolare di testi relativi alle diverse forme di disabilità, ai diritti delle persone disabili. Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte. Capire il contenuto essenziale di testi scritti
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate; saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)