Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  learning disabilities
  • autism and epilepsy
  • Down syndrome
  • Rights of people with disabilities

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  la nostra Storia attraverso i luoghi della Memoria
  • brani tratti dal libro: "La Memoria rende liberi" di Liliana Segre

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori
    • Strategie compensative nell’interazione orale
    • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore dei servizi socio-sanitari
    • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolar modo all'ambito della disabilità

Abilità (saper fare)

  • Scrivere e/o elaborare testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento a varie forme di disabilità
  • Saper descrivere varie tipologie di piani educativi individualizzati per alunni con disabilità
  • Saper elencare i diritti delle persone disabili nella società
  • Saper parlare di inclusione a scuola e in ambito sociale
  • saper parlare delle fasi di sviluppo infantile, dell'alimentazione del bambino, dell'importanza del gioco
  • saper descrivere alcune figure professionali in ambito socio sanitario 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento alle caratteristiche e alle problematiche della disabilità
    • LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento alle caratteristiche e alle problematiche della disabilità
    • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
    • Parlare  in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà riguardanti in particolare le varie forme di disabilità
    • READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
    • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare le varie forme di disabilità
    • Saper scrivere il proprio Curriculum

Obiettivi minimi

  •  LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti sulle diverse forme di disabilità e diritti delle persone disabili
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse forme di disabilità, sui diritti delle persone disabili
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolare di testi relativi alle diverse forme di disabilità, ai diritti delle persone disabili. Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte. Capire il contenuto essenziale di testi scritti
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate; saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate

Contenuti

  •  Learning disabilities: dyslexia, dysgraphia, dyscalculia; ADHD
  • autism and Down syndrome
  • children and adults with "special needs"; inclusive education
  • careers in social work
  • eating disorders: anorexia and bulimia
  • infant development; child nutrition; vaccines; playing to grow up; childcare options

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •