Classe VASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale
Docente
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- the Old Age
- Senior housing
- The European Commission Green Paper on ageing
- infant development
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Social Security System in Italy: INPS, INAIL, SSN
- article 38 of the Italian Constitution
- Social Security in the EU
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino e della terza età
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
- Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
- Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
Abilità (saper fare)
- Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro riferiti in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione e della terza età
- Descrivere le caratteristiche generali dello sviluppo del bambino e della sua nutrizione e le problematiche legate alla Terza Età; argomentare sui diritti del bambino esprimendo le proprie considerazioni personali
- Utilizzare la terminologia specifica per parlare di problematiche collegate a infanzia, nutrizione e Terza Età
- Dare consigli sullo stile di vita più corretto nelle diverse età
- Delineare caratteristiche, sintomi e possibili cure per i disturbi più diffusi nell'anziano : depressione, disturbi della vista, disturbi dell’udito, disturbi del sonno, perdita di memoria
- Individuare caratteristiche, sintomi e cure di malattie più gravi: demenza senile, malattia di Alzheimer e di Parkinson
- Conoscere e descrivere le diverse tipologie di assistenza per la Terza Età
- Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto
- Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore socio-sanitario in particolare con riferimento all’ambito del bambino, della nutrizione e della Terza Età
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING: Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito del bambino, della nutrizione e della Terza Età
- SPEAKING: Sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione e della Terza Età. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto
- READING: Comprendere in modo globale e dettagliato testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite
- WRITING: Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, raccontare esperienze personali facendo riferimento in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione e della Terza Età. Illustrare le proprie opinioni con le opportune argomentazioni
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)