Classe VASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  the Old Age
  • Senior housing
  • The European Commission Green Paper on ageing
  • infant development

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Social Security System in Italy: INPS, INAIL, SSN
  • article 38 of the Italian Constitution
  • Social Security in the EU

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino e della terza età
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro riferiti in particolare all’ambito del bambino,  della nutrizione e della terza età
  • Descrivere le caratteristiche generali dello sviluppo del bambino e della sua nutrizione e le problematiche legate alla Terza Età; argomentare sui diritti del bambino esprimendo le proprie considerazioni personali
  • Utilizzare la terminologia specifica per parlare di problematiche collegate a infanzia, nutrizione e Terza Età
  • Dare consigli sullo stile di vita più corretto nelle diverse età
  • Delineare caratteristiche, sintomi e possibili cure per i disturbi più diffusi nell'anziano : depressione, disturbi della vista, disturbi dell’udito, disturbi del sonno, perdita di memoria
  • Individuare caratteristiche, sintomi e cure di malattie più gravi: demenza senile, malattia di Alzheimer e di Parkinson
  • Conoscere e descrivere le diverse tipologie di assistenza per la Terza Età
  • Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto
  • Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore socio-sanitario in particolare con riferimento all’ambito del  bambino, della nutrizione e della Terza Età

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  LISTENING: Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali  attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito del bambino,  della nutrizione e della Terza Età
  • SPEAKING: Sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione e della Terza Età. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto
  • READING: Comprendere in modo globale e dettagliato testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite
  • WRITING: Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, raccontare esperienze personali facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione e della Terza Età. Illustrare le proprie opinioni con le opportune argomentazioni

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING: Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito del  bambino, della nutrizione e della Terza Età
  • SPEAKING: Riferire fatti e raccontare esperienze personali facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino, della nutrizione e della Terza Età Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.
  • READING: Comprendere in modo globale testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite
  • WRITING: Produrre testi scritti per riferire fatti e raccontare esperienze personali facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione e della Terza Età

Contenuti

  •  Old Age: who are the elderly?
  • what does getting old mean?
  •  minor problems of old age
  • major problems of old age
  • senior housing options
  • children's basic needs
  • development in children
  • child nutrition
  • vaccines
  • playing to grow up
  • childcare options

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  the Old Age : who are the elderly?
  •  problems of Old Age
  •  development in children

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •