Indirizzo Moda: curricolo di Diritto ed economia classe prima
Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Abilità
- Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
- Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
- Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
- Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale
Conoscenze
- Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
- Diritto e sue ramificazioni;
- Il rapporto giuridico e i suoi elementi;
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
- La Costituzione: caratteri e struttura
Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
Abilità
- Riconoscere le principali funzioni e processi di un’organizzazione e i principi di base dell’economia;
- Saper riconoscere il problema economico;
- Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;
- Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.
Conoscenze
- L’oggetto di studio dell’economia;
- Caratteri e classificazione dei bisogni;
- Caratteri e classificazione dei beni economici;
- I soggetti economici e le loro interrelazioni.
Competenza di riferimento all'area generale n. 10 : Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
In raccordo con competenza in uscita n. 4:
Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione, i costi e la sostenibilità ambientale.
Abilità
- Saper riflettere in modo critico e costruttivo sul concetto di economia sostenibile
Conoscenze
- Consumi consapevoli e analisi di esperienze di non spreco;
- Economia circolare e moda sostenibile
Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
in raccordo con competenza in uscita n. 6
Elaborare, implementare e attuare piani industriali/commerciali delle produzioni, in raccordo con gli obiettivi economici aziendali /di prodotto e sulla base dei vincoli di mercato.
Abilità
- Utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
- Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali
Conoscenze
- I colori del marketing
Obiettivi minimi
- Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
- Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
- Ricercare materiale informatico e condividerlo;
- Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
- Comprendere l’importanza di scelte sostenibili
Contenuti
- DIRITTO: COMPETENZA N. 1
- Significato di “diritto;
- Il diritto e le sue distinzioni;
- Le norme giuridiche;
- Le sanzioni;
- Le fonti del diritto;
- Il rapporto giuridico;
- Le persone fisiche;
- Le persone giuridiche;
- Lo Stato;
- La Costituzione
- ECONOMIA: COMPETENZA N. 10
- Concetto di economia;
- I bisogni i beni, i servizi;
- L'attività economica e i soggetti del sistema economico
- EDUCAZIONE CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE : COMPETENZA N. 10
- Consumi consapevoli;
- Economia circolare e moda sostenibile, vintage
- CITTADINANZA DIGITALE: COMPETENZA N. 8- SFONDO UNIFICATORE: Colours in fashion: viaggio a colori nel mondo della moda
- La netiquette;
- La sicurezza informatic;
- I colori del marketing
Contenuti minimi
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
- Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi ;
- La moda sostenibile e vintage