Classe VASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  the Old Age
  •  Senior housing
  •  The European Commission Green Paper on ageing
  • infant development

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Social Security System in Italy: INPS, INAIL, SSN
  •  article 38 of the Italian Constitution
  •  Social Security in the EU

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino e della terza età
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di Terza Età e dell'infanzia
  • Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave
  • Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore socio sanitario
  • Produrre testi semplici inerenti le tematiche trattate

Obiettivi minimi

  •  LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi all'infanzia e alla Terza Età
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi all'infanzia e alla Terza Età
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate su tematiche inerenti l'infanzia e la Terza Età
  • WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi agli argomenti affrontati

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  • La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •