Classe VASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- the Old Age
- Senior housing
- The European Commission Green Paper on ageing
- infant development
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Social Security System in Italy: INPS, INAIL, SSN
- article 38 of the Italian Constitution
- Social Security in the EU
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino e della terza età
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
- Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
- Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di Terza Età e dell'infanzia
- Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave
- Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore socio sanitario
- Produrre testi semplici inerenti le tematiche trattate
Obiettivi minimi
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi all'infanzia e alla Terza Età
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi all'infanzia e alla Terza Età
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate su tematiche inerenti l'infanzia e la Terza Età
- WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi agli argomenti affrontati
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni