Classe ICA - A.S. 2023-2024: Scienza degli alimenti

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Docente

Marco Scalvini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Gli strumenti di laboratorio
  • La sicurezza alimentare

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il problema dell'acqua potabile
  • La doppia piramide alimentare

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Struttura, sviluppo dei microrganismi e principali patologie alimentari correlate
  • Norme generali H.A.C.C.P., significato e utilità
  • La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche.
  • Acqua: cenni sulle proprietà, funzioni nutrizionali, bilancio idrico e fabbisogno giornaliero.
  • Sali minerali: classificazione e problemi legati alla carenza e agli eccessi.
  • Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari.
  • Significato di alimentazione equilibrata, fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia, suddivisione pasti giornalieri

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
  • Interpretare i documenti (grafici, istogrammi, dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
  • Individuare i rischi di contaminazione alimentare e adottare comportamenti igienici corretti.
  • Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
  • Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
  • Classificare gli alimenti in base alla loro funzione.
  • Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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