Classe ICA - A.S. 2023-2024: Scienza degli alimenti
Docente
Marco Scalvini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Gli strumenti di laboratorio
- La sicurezza alimentare
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il problema dell'acqua potabile
- La doppia piramide alimentare
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Struttura, sviluppo dei microrganismi e principali patologie alimentari correlate
- Norme generali H.A.C.C.P., significato e utilità
- La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche.
- Acqua: cenni sulle proprietà, funzioni nutrizionali, bilancio idrico e fabbisogno giornaliero.
- Sali minerali: classificazione e problemi legati alla carenza e agli eccessi.
- Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari.
- Significato di alimentazione equilibrata, fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia, suddivisione pasti giornalieri
Abilità (saper fare)
- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
- Interpretare i documenti (grafici, istogrammi, dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
- Individuare i rischi di contaminazione alimentare e adottare comportamenti igienici corretti.
- Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
- Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
- Classificare gli alimenti in base alla loro funzione.
- Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper applicare le conoscenze acquisite sull’igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi
- Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari.
- Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
- Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
- Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
- Conosce i concetti base delle tossinfezioni alimentari più comuni.
- Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
- Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
- Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)