Classe IICA - A.S. 2023-2024: Scienza degli alimenti
Docente
Marco Scalvini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Alimenti e tutela dell’ambiente.
- Il menu, il piatto e la ricetta.
- La gastronomia in Italia.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il prodotto tipico (marchi)
- Scarto alimentare
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- L'apparato digerente, digestione e assorbimento dei nutrienti
- Glucidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.
- Protidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.
- Lipidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
- Descrivere differenze e analogie tra i diversi principi alimentari e indicare la funzione nutrizionale.
- Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
- Adottare regole di comportamento adeguato per prevenire le malattie.
- Saper leggere le etichette alimentari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper classificare gli alimenti in base alla funzione prevalente con particolare riferimento ai macronutrienti, piramide alimentare e gruppi alimentari.
- Saper identificare i principi base per una corretta alimentazione.
- Saper individuare le conseguenze di una dieta non equilibrata.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)