Classe IICA - A.S. 2023-2024: Scienza degli alimenti

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Docente

Marco Scalvini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Alimenti e tutela dell’ambiente.
  • Il menu, il piatto e la ricetta.
  • La gastronomia in Italia.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il prodotto tipico (marchi)
  • Scarto alimentare

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L'apparato digerente, digestione e assorbimento dei nutrienti
  • Glucidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.
  • Protidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.
  • Lipidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
  • Descrivere differenze e analogie tra i diversi principi alimentari e indicare la funzione nutrizionale.
  • Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
  • Adottare regole di comportamento adeguato per prevenire le malattie.
  • Saper leggere le etichette alimentari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper classificare gli alimenti in base alla funzione prevalente con particolare riferimento ai macronutrienti, piramide alimentare e gruppi alimentari.
  • Saper identificare i principi base per una corretta alimentazione.
  • Saper individuare le conseguenze di una dieta non equilibrata.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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