Classe IIIA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO": ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tema
- IN FRANCIA
- LETTERATURA CAVALLERESCA E CORTESE
- IN ITALIA
- L’UMBRIA DI SAN FRANCESCO
- LA SICILIA DELLA SCUOLA SICILIANA
- LA TOSCANA DEGLI STILNOVISTI E DI ANGIOLIERI
- FIRENZE PER DANTE
- VALCHIUSA PER PETRARCA
- IL CONTADO PER BOCCACCIO
- FERRARA PER ARIOSTO
- IN FRANCIA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- IL DIRITTO AL LAVORO
- AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8
- FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA E SUL SEME DELLA RESISTENZA.
- SICUREZZA IN RETE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
- Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
- Conoscere le caratteristiche paesaggistiche, rurali e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
- Conoscere gli elementi del multiculturalismo e gli approcci di giustizia sociale.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della tradizione letteraria italiana.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all'interno dell'ambito di attività.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
- Analizzare realtà paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
- Riconoscere la propria dimensione individuale all'interno di quella socio-culturale della comunità di appartenenza.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza generale n° 2
“Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative in vari contesti : sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
Competenza generale n° 7
“Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie”.
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 7
” Progettare, anche con tecnologie digitali, fiere, eventi culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni, delle culture, dei prodotti del territorio, nazionali, anche in un contesto internazionale e in una visione di mercato globale e di globalizzazione”;
Competenza intermedia
“Collaborare alla gestione di opere di miglioramento e trasformazione fondiaria anche collaborando a piani di sviluppo per la valorizzazione degli ambienti rurali.
Competenza generale n° 8
“ Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento “
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 9
” Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’ elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale”
Competenza generale n° 12
"Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
In raccordo con :
Competenza intermedia
“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing di prodotti agricoli, agroindustriali, silvopastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento.
IO HO CURA: I VULNERABILI
Competenza generale n° 1
"Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali , sociali e professionali.
In raccordo con :
Competenza in uscita n° 6
“ Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento”;
Competenza intermedia
”Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio.”
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)