Classe IIIA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO": ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tema

    •  IN FRANCIA
      • LETTERATURA CAVALLERESCA E CORTESE
    •  IN ITALIA
      • L’UMBRIA DI SAN FRANCESCO
      • LA SICILIA DELLA SCUOLA SICILIANA
      • LA TOSCANA DEGLI STILNOVISTI E DI ANGIOLIERI
      • FIRENZE PER DANTE
      • VALCHIUSA PER PETRARCA
      • IL CONTADO PER BOCCACCIO
      • FERRARA PER ARIOSTO

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  IL DIRITTO AL LAVORO
  •  AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8
  •  FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA E SUL SEME DELLA RESISTENZA.
  • SICUREZZA IN RETE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
  • Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
  • Conoscere le caratteristiche paesaggistiche, rurali e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
  • Conoscere gli elementi del multiculturalismo e gli approcci di giustizia sociale.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della tradizione letteraria italiana.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all'interno dell'ambito di attività.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
  • Analizzare realtà paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
  • Riconoscere la propria dimensione individuale all'interno di quella socio-culturale della comunità di appartenenza.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza generale n° 2

“Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative in vari contesti : sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.

Competenza generale n° 7

“Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie”.

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 7

” Progettare, anche con tecnologie digitali, fiere, eventi culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni, delle culture, dei prodotti del territorio, nazionali, anche in un contesto internazionale e in una visione di mercato globale e di globalizzazione”;

Competenza intermedia

“Collaborare alla gestione di opere di miglioramento e trasformazione fondiaria anche collaborando a piani di sviluppo per la valorizzazione degli ambienti rurali.

Competenza generale n° 8

“ Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento “

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 9

” Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’ elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale”

Competenza generale n° 12

"Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

In raccordo con :

Competenza intermedia

“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing di prodotti agricoli, agroindustriali, silvopastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento.

IO HO CURA: I VULNERABILI

Competenza generale n° 1

"Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali , sociali e professionali.

In raccordo con :

Competenza in uscita n° 6

“ Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento”;

Competenza intermedia

”Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio.”

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •