Classe IIIAm - A.S. 2023-2024: Progettazione e produzione

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  • Docente

Oliva Marianna

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   Essere in grado di riconoscere le tipologie di stampa su tessuto.
  •   L’importanza dei tessuti eco-sostenibili.
  •   Ideare e progettare una capsule collection di camiceria ispirandosi ad "input" derivati dalla Cina.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •          Cotone e schiavitù.
  •          Il Made in Africa, il riscatto: Wax – La singolare storia dei colorati tessuti africani.
  •          Realizzazione di un moodboard, sull’evoluzione della lavorazione del cotone dal passato ai giorni nostri.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •     • La progettazione dei capi base, fantasia.     • La rappresentazione della figura e lo schema a filo.     • La rappresentazione grafica dei particolari anatomici.     • La metodologia progettuale di base ,gli elementi sartoriali e i materiali in base alle macro categorie stilistiche.     • Linee e modelli in relazione alle occasioni d’uso e alle stagioni.     • La camicia nelle collezioni: modelli di tendenza.     • Le trasformazioni del capo nella sua evoluzione storica.     • Valenze della modellistica applicata alla rappresentazione della camicia.     • Le qualità stilistiche dei vari modelli di camicia, camicetta, blusa e chemisier.     • Le fasi d’ideazione, progettazione e industrializzazione.     • Le principali declinazioni dello stile.     • Le origini del Made in Italy     • Gli stili più comuni     • Moda e società: le tendenze, i temi, le fiere di settore     • Moda e mercato: target, differenze e peculiarità del mercato e del prodotto: couture, pret–a–porter, pronto moda, fast fashion     • Le dinamiche socio- culturali delle principali tendenze moda     • I canali di comunicazione e informazione della moda e del prodotto.     • I materiali tessili: le fibre tessili, le mischie e saper riconoscere le fibre: il saggio alla fiamma,     • Il giro del mondo attraverso i tessuti: giapponesi, africani e indiani.     • L'ultimo tessuto in passerella     • Software Kaledo Style: percorso di archiviazione file, utilizzo dei principali strumenti, creazione cartelle per collezioni, stampa diretta su tessuto, figurino d'immagine, figurino tecnico e capo in piano, camicia.

Abilità (saper fare)

Riconoscere e realizzare la sintesi grafica dei particolari anatomici del corpo umano.

  • Riconoscere e realizzare la sintesi grafica dei particolari anatomici del corpo umano.     • Rappresentare la figura in forma statica e in movimento.     • Realizzare una sintesi di figura da un’immagine fotografica.     • Produrre sintesi tematica per la costruzione del moodboard di collezioni di moda.     • Utilizzare le tecniche grafico–pittoriche per la restituzione delle qualità dei materiali.     • Ricercare e raccogliere informazioni di moda.     • Analizzare e interpretare un tema di tendenza: sensazioni, forme, colori e linee.     • Riconoscere e classificare modelli di camicia: maschile, femminile.     • Riconoscere e rappresentare i particolari tecnici della camicia.     • Tradurre le principali tendenze moda, progettare il moodboard in linea con il prodotto moda di riferimento.     • Eseguire semplici progetti, utilizzando correttamente il linguaggio tecnico di base.     • Riconoscere gli stili principali e declinarli in ottica progettuale.     • Rappresentare il capo sulla figura rispettando la vestibilità specifica     • Progettare una capsule collection, camicie.     • Progettare semplici texture e pattern modulari.     • Progettare collezioni di camiceria stampate con pattern personalizzati     • Sperimentare le dinamiche di lavoro in team e nei diversi contesti operativi.     • Software Kaledo Style: percorso di archiviazione file, utilizzo dei principali strumenti, creazione cartelle per collezioni, stampa diretta su tessuto, figurino d'immagine, figurino tecnico e capo in piano, camicia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Realizzare disegni tecnici in conformità con le normative di settore.
  • Realizzare schizzi e/o disegni artistici finalizzati alla progettazione o alla presentazione dei prodotti moda base.
  • Realizzare disegni tecnici di camiceria in conformità con le direttive tecnico-progettuali di settore.
  • Elaborare varie tipologie di texture.
  • Reperire dati e informazioni da manuali tecnici.
  • Creare librerie di materiali ed elementi costruttivi e di progetto.
  • Definire i requisiti estetici, funzionali ed ergonomici del prodotto.
  • Elaborare idee moda a tema.
  • Analizzare e interpretare un tema di tendenza moda: sensazioni, forme, palette colori, linee, volumi.
  • Svolgere ricerche ed individuare le tendenze moda del momento, in relazione alle peculiarità progettuali richieste.
  • Eseguire in autonomia un semplice progetto di collezione di camiceria, utilizzando correttamente il linguaggio tecnico base di settore.
  • Riconoscere gli stili più comuni ed attivare risorse creative personali, originali, individuali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Sintesi grafica delle parti anatomiche:

  • Rappresentare la figura in forma statica e movimento.
  • Riconoscere e classificare i modelli base della camicia.
  • Tecnica base del colore.
  • Sperimentare le dinamiche di lavoro in team, nei diversi contesti operativi.
  • Plat e scheda tecnica base.
  • Utilizzare Kaledo Style (base)

Contenuti

MODULO 1: “La figura umana”

La figura umana statica e in movimento.

La griglia modulare.

Lo schema a filo.

Particolari anatomici.

MODULO 2: “Moduli decorativi

Progettare il tessuto.

Motivi decorativi

Disposizione degli elementi decorativi.

Moduli e reticolo.

MODULO 3: “il corpetto”

Il corpetto nella storia: le origini, i corsetti e corpetti.

Disegno del corpetto in piano, figurino con il capo e le sue varianti.

Le quattro categorie stilistiche della moda: modelli pret-a-porter, couture, sport&street, glam&cool.

MODULO 4: “la camicia”

La camicia nella storia.

Disegno della camicia su figurino secondo le quattro categorie stilistiche della moda (pret-a-porter, couture, sport&street, glam&cool) .

Disegno in piano della camicia e varianti in scala.

La terminologia specifica e i particolari della camicia (colletti, polsini, scolature, abbottonature e maniche).

Forme, volumi e tessuti da camiceria.

MODULO 5: “il prodotto moda”

Moda e società.

Le tendenze di moda.

Moda e mercato.

Categorie stilistiche del prodotto moda.

Moda e industria.

Le professioni della moda.

MODULO 6: “la collezione di moda”

Le influenze etniche nella moda.

Motivi decorativi etnici.

Progetto di una collezione di moda rispetto al tema etnico.

La progettazione creativa (tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, produzione degli schizzi e figurino d’immagine, disegno tecnico in piano, scheda tecnica, varianti del capo base, moodboard, collezione e progettazione camicie).

Progettazione creativa di una collezione moda ispirata agli abiti per partecipare al Royal Box a Wimbledon .

Software Kaledo Style: “Percorso di archiviazione file”.

Utilizzo dei principali strumenti.

Creazione cartelle per collezioni.

Stampa diretta su tessuto.

Figurino d'immagine.

Figurino tecnico e capo in piano, camicia.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

MODULO 1: “La figura umana”

La figura umana statica e in movimento.

La griglia modulare.

Lo schema a filo.

Particolari anatomici.

MODULO 2: “Moduli decorativi

Progettare il tessuto.

Motivi decorativi

Disposizione degli elementi decorativi.

Moduli e reticolo.

MODULO 3: “il corpetto”

Il corpetto nella storia: le origini, i corsetti e corpetti.

Disegno del corpetto in piano, figurino con il capo e le sue varianti.

Le quattro categorie stilistiche della moda: modelli pret-a-porter, couture, sport&street, glam&cool.

MODULO 4: “la camicia”

La camicia nella storia.

Disegno della camicia su figurino secondo le quattro categorie stilistiche della moda (pret-a-porter, couture, sport&street, glam&cool ).

Disegno in piano della camicia e varianti in scala.

La terminologia specifica e i particolari della camicia (colletti, polsini, scolature, abbottonature e maniche).

Forme, volumi e tessuti da camiceria.

MODULO 5: “il prodotto moda”

Moda e società.

Le tendenze di moda.

Moda e mercato.

Categorie stilistiche del prodotto moda.

Moda e industria.

Le professioni della moda.

MODULO 6: “la collezione di moda”

Le influenze etniche nella moda.

Motivi decorativi etnici.

Progetto di una collezione di moda rispetto al tema etnico.

La progettazione creativa (tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, produzione degli schizzi e figurino d’immagine, disegno tecnico in piano, scheda tecnica, varianti del capo base, moodboard, collezione e progettazione camicie).

Progettazione creativa di una collezione moda ispirata agli abiti per partecipare al Royal Box a Wimbledon

Software Kaledo Style: “Percorso di archiviazione file”.

Utilizzo dei principali strumenti.

Creazione cartelle per collezioni.

Stampa diretta su tessuto.

Figurino d'immagine.

Figurino tecnico e capo in piano, camicia.

Metodi

L’insegnamento avrà come obiettivo quello di coinvolgere gli alunni durante le lezioni.

  • L’insegnamento avrà come obiettivo quello di coinvolgere gli alunni durante le lezioni.
  • Le metodologie saranno:
  • Lavori individuali
  • Peer to Peer
  • Problem solving
  • Materiale multimediale, attività di ricerca, riviste di moda e fotocopie
  • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale)
  • Laboratorio di informatica.

Verifiche

  • Le prove di verifica potranno essere: prove orali e/o scritte semi-strutturate, comprendenti ad esempio: quesiti a scelta multipla, quesiti vero/falso, quesiti a completamento, quesiti a risposta aperta, quesiti di correlazione.
  • Elaborati grafici
  • Valutazione delle ricerche individuali e di gruppo
  • Verifiche in itinere.

Libri di testo

DISEGNO PROFESSIONALE - PRODOTTO MODA (IL) 2ED - VOLUME SECONDO BIENNIO (LDM) - VOL 1 - AUTORE GIBELLINI LUISA - EDITORE CLITT