Classe IIIAm - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI TESSILI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- the world of colours
- natural fibres
- man-made fibres
- dyes and patterns
- printing
- embellishment techniques
- garment labels and care instructions
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- i diritti violati dei minori
- i diritti violati delle donne
- Agenda 2030 - obiettivo 5: parità di genere
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
- Parlare di azioni future programmate ed intenzionali
- esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro
- parlare del passato remoto e recente
- parlare di esperienze personali nel presente e nel passato
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- Be going to. Will. Present continuous for future arrangements. Present simple for fixed timetables
- Zero and First conditionals
- Present Perfect: been vs gone; Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since
- Present Perfect vs Past Simple
Contenuti minimi
- Be going to. Will. Present continuous for future arrangements
- Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since
- Present Perfect vs Past Simple
Metodi
- Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti
Verifiche
- Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei
Libri di testo
- AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019