Classe IIIAm - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI TESSILI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  the world of colours
  •  natural fibres
  •  man-made fibres
  • dyes and patterns
  • printing
  • embellishment techniques
  • garment labels and care instructions

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  i diritti violati dei minori
  • i diritti violati delle donne
  • Agenda 2030 - obiettivo 5: parità di genere

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  • Parlare di azioni future programmate ed intenzionali
  • esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro
  • parlare del passato remoto e recente
  • parlare di esperienze personali nel presente e nel passato

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  • Be going to. Will. Present continuous for future arrangements. Present simple for fixed timetables
  • Zero and First conditionals
  • Present Perfect: been vs gone; Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since
  • Present Perfect vs Past Simple

Contenuti minimi

  •  Be going to. Will. Present continuous for future arrangements
  •  Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since
  •  Present Perfect vs Past Simple

Metodi

  • Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti

Verifiche

  •  
  •  Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei
  •  

Libri di testo

  •  AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019