Classe IIIAm - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale

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Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI TESSILI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

    • the world of colours
    • natural fibres
    • man-made fibres
    • dyes and patterns
    • printing
    • embellishment techniques
    • garment labels and care instructions

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

i diritti violati dei minori

i diritti violati delle donne

Agenda 2030 - obiettivo 5: parità di genere

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

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Abilità (saper fare)

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Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Utilizzare la microlingua e le funzioni comunicative studiate per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico al settore della moda.
    • Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi relativi al proprio indirizzo di studi.  
    • Acquisire gradualmente il linguaggio settoriale del Made in Italy mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali 

Obiettivi minimi

    • LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento    
    • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento    
    • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di tessuti e di abbigliamento    
    • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di vestiti e di tessuti

Contenuti

    • the world of colours
    • natural fibres
    • man-made fibres
    • dyes and patterns
    • printing
    • embellishment techniques
    • garment labels and care instructions

Contenuti minimi

  •  the world of colours
  • natural fibres
  • man-made fibres
  • garment labels and care instructions

Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

  •  AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019
  •  Cristina Oddone, JUST FASHIONABLE, ed. San Marco, Bergamo, 2021