Classe IIIAm - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale

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Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI TESSILI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

    • the world of colours
    • natural fibres
    • man-made fibres
    • dyes and patterns
    • printing
    • embellishment techniques
    • garment labels and care instructions

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

i diritti violati dei minori

i diritti violati delle donne

Agenda 2030 - obiettivo 5: parità di genere

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Utilizzare la microlingua e le funzioni comunicative studiate per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico al settore della moda.
    • Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi relativi al proprio indirizzo di studi.  
    • Acquisire gradualmente il linguaggio settoriale del Made in Italy mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali 

Obiettivi minimi

    • LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento    
    • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento    
    • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di tessuti e di abbigliamento    
    • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di vestiti e di tessuti

Contenuti

    • the world of colours
    • natural fibres
    • man-made fibres
    • dyes and patterns
    • printing
    • embellishment techniques
    • garment labels and care instructions

Contenuti minimi

  •  the world of colours
  • natural fibres
  • man-made fibres
  • garment labels and care instructions

Metodi

  •  Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti

Verifiche

  •  Si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori in coppia o a gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
  • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei

Libri di testo

  •  AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019
  •  Cristina Oddone, JUST FASHIONABLE, ed. San Marco, Bergamo, 2021