Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- accessories in our life
- meaning and functions of accessories
- the bag: history of a fashion icon
- hats
- gloves
- scarves
- ties
- belts
- hosiery
- eyewear
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la nostra Storia attraverso i luoghi della Memoria
- brani tratti dal libro: "La Memoria rende liberi" di Liliana Segre
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Present Perfect; Present Perfect Continuous;
- First and Second Conditional Sentences
- Passive form
- Question tags
Abilità (saper fare)
- Parlare di azioni svolte in un passato recente, parlare di azioni iniziate nel passato e ancora in corso, parlare di azioni passive, formulare ipotesi
- Utilizzare tutti i principali tempi verbali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di accessori
- Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave
- Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore moda
- Produrre testi semplici per parlare di accessori, anche partendo da esperienze personali
Obiettivi minimi
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi al mondo degli accessori
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi agli accessori
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate su tematiche inerenti gli accessori
- WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi agli argomenti affrontati partendo dal racconto di esperienze personali, seguendo la traccia proposta dalla docente
Contenuti
- Present Perfect; Present Perfect Continuous;
- First and Second Conditional Sentences
- Passive form
- Question tags
Contenuti minimi
- Present Perfect vs simple past
- Passive form
- Question tags
Metodi
- La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni
Verifiche
- Nel Trimestre saranno svolte due prove scritte ed una orale, in totale
- Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte, in totale
Libri di testo
- materiale su argomenti di grammatica fornito dalla docente e condiviso in Classroom
- Cristina Oddone, JUST FASHIONABLE, ed. San Marco, Bergamo, 2021
- AA.VV:, ULTIMATE INVALSI, ed. Liberty, Milano, 2022