Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Versione del 22 ott 2023 alle 06:32 di Federica.dallavilla (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L’INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • accessories in our life
  • meaning and functions of accessories
  • the bag: history of a fashion icon
  • hats
  • gloves
  • scarves
  • ties
  • belts
  • hosiery
  • eyewear

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  la nostra Storia attraverso i luoghi della Memoria
  • brani tratti dal libro: "La Memoria rende liberi" di Liliana Segre

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Present Perfect; Present Perfect Continuous;
  • First and Second Conditional Sentences
  • Passive form
  • Question tags

Abilità (saper fare)

  •  Parlare di azioni svolte in un passato recente, parlare di azioni iniziate nel passato e ancora in corso, parlare di azioni passive, formulare ipotesi
  • Utilizzare tutti i principali tempi verbali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di accessori
  • Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave
  • Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore moda
  • Produrre testi semplici per parlare di accessori, anche partendo da esperienze personali

Obiettivi minimi

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi al mondo degli accessori
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi agli accessori
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate su tematiche inerenti gli accessori
  • WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi agli argomenti affrontati partendo dal racconto di esperienze personali, seguendo la traccia proposta dalla docente

Contenuti

  • Present Perfect; Present Perfect Continuous;
  • First and Second Conditional Sentences
  • Passive form
  • Question tags

Contenuti minimi

  • Present Perfect vs simple past
  • Passive form
  • Question tags

Metodi

  • La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni

Verifiche

  • Nel Trimestre saranno svolte due prove scritte ed una orale, in totale
  • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte, in totale

Libri di testo

  • materiale su argomenti di grammatica fornito dalla docente e condiviso in Classroom
  • Cristina Oddone, JUST FASHIONABLE, ed. San Marco, Bergamo, 2021
  • AA.VV:, ULTIMATE INVALSI, ed. Liberty, Milano, 2022