Classe IVCA - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Docente
ROSSI ALESSANDRA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In risposta all’evoluzione della reception in un competente ed efficiente Info Point personalizzato sul cliente, gli studenti sono formati alla promozione di un “sistema diffuso” di accoglienza, mediante la valorizzazione del territorio, in modalità partecipativa con gli attori del territorio oltre che in forma social. Quindi gli studenti acquisiscono dapprima nozioni sul patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali, noti o meno, e, successivamente, competenze professionali di progettazione, realizzazione, promozione e vendita di pacchetti soggiorno, in grado di garantire una piena immersione nell’atmosfera culturale, storico-artistica e socio-economica del territorio.",
la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- MILAN: How to reach Milan; Its History; Milan Sights & Historical landmarks to visit; Traditional Milan Food and Produce; Arts & Crafts in Milan; The best events in Milan; Modern Architecture in Milan.
- FLORENCE: How to reach Florence; Its History; Florence Sights & Historical landmarks to visit; Traditional Florence Food and Produce; Arts & Crafts in Florence; The best events in Florence; Renaissance Architecture in Florence.
- ROME: How to reach Rome; Its History; Rome Sights & Historical landmarks to visit; Traditional Rome Food and Produce; Arts & Crafts in Rome; The best events in Rome; Baroque Architecture in Rome.
- NAPLES: How to reach Naples; Its History; Naples Sights & Historical landmarks to visit; Traditional Naples Food and Produce; Arts & Crafts in Naples; The best events in Naples; The architectural heritage of Naples.
-PALERMO: How to reach Palermo; Its History; Palermo Sights & Historical landmarks to visit; Traditional Palermo Food and Produce; Arts & Crafts in Palermo; The best events in Palermo; The architectural heritage of Palermo.
·-Contenuti linguistici: Present Perfect; Present Perfect Continuous; First, Second and Third Conditional Sentences; Modal verbs: Can, Can’t, Must, Mustn’t, Have to, Don’t have to; Relative Pronouns. Passive form: all tenses.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Il percorso di educazione civica si articola in uno studio dei luoghi della memoria ritenuti depositari di particolari significati legati alla storia nazionale. Nel loro fissare un evento memorabile, i luoghi della memoria incarnano un significato che va oltre il loro spazio circoscritto, rivelando tutti gli intrecci tra memoria collettiva, memoria pubblica e memoria politica. L’itinerario proposto quindi permette la costruzione di una conoscenza storica di precise vicende e situazioni e si articola in:
1. VAJONT, 9 ottobre 1963
2. PONTE MORANDI, Genova, 14 agosto 2018
3. SEVESO, provincia Monza e Brianza, 10 luglio 1976
4. VIA D’AMELIO, Palermo, domenica 19 luglio 1992
5. CAPACI, Palermo, 23 maggio 1992
6. VIA DEI GEORGOFILI, Firenze, notte fra il 26 e il 27 maggio 1993
7. PIAZZA FONTANA, Milano, 12 dicembre 1969
8. PIAZZA DELLA LOGGIA, Brescia, 28 maggio 1974
9. STAZIONE DI BOLOGNA, Bologna, 2 agosto 1980 alle 10:25
10. VIA FANI e VIA CAETANI, Roma, tra il 16 marzo ed il 9 maggio del 1978
11. Montemurlo (Prato), 3 maggio 2021, Luana D'Orazio
12. ThyssenKrupp di Torino, 6 dicembre 2007
Il secondo percorso proposto riguarda un altro medium del ricordo: le immagini. Le immagini hanno lo straordinario potere di fissare il passato e conservarlo, per farlo rivivere davanti agli occhi del contemporaneo. L’itinerario proposto si snoda attraverso le immagini che hanno fatto la storia dell’umanità, che hanno assunto il ruolo di “specchio della memoria”, facendone comprendere la loro funzione memoriale e documentale.
1. Massacro di Srebrenika
2. Bambina bruciata dal napalm
3. Tank Man
4. L’attivista di Manaus
5. L’esecuzione di Saigon
6. La morte di Aylan
7. L’uomo che cade dalle Twin Towers
8. Hiroshima
9. Kathrine Switzer
10. Rosa Parks
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)