Classe IVCA - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ROSSI ALESSANDRA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

In risposta all’evoluzione della reception in un competente ed efficiente Info Point personalizzato sul cliente, gli studenti sono formati alla promozione di un “sistema diffuso” di accoglienza, mediante la valorizzazione del territorio, in modalità partecipativa con gli attori del territorio oltre che in forma social. Quindi gli studenti acquisiscono dapprima nozioni sul patrimonio materiale e immateriale di alcuni territori turistici nazionali, noti o meno, e, successivamente, competenze professionali di progettazione, realizzazione, promozione e vendita di pacchetti soggiorno, in grado di garantire una piena immersione nell’atmosfera culturale, storico-artistica e socio-economica del territorio.",

la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

- MILAN: How to reach Milan; Its History; Milan Sights & Historical landmarks to visit; Traditional Milan Food and Produce; Arts & Crafts in Milan; The best events in Milan; Modern Architecture in Milan.

- FLORENCE: How to reach Florence; Its History; Florence Sights & Historical landmarks to visit; Traditional Florence Food and Produce; Arts & Crafts in Florence; The best events in Florence; Renaissance Architecture in Florence.

- ROME: How to reach Rome; Its History; Rome Sights & Historical landmarks to visit; Traditional Rome Food and Produce; Arts & Crafts in Rome; The best events in Rome; Baroque Architecture in Rome.

- NAPLES: How to reach Naples; Its History; Naples Sights & Historical landmarks to visit; Traditional Naples Food and Produce; Arts & Crafts in Naples; The best events in Naples; The architectural heritage of Naples.

-PALERMO: How to reach Palermo; Its History; Palermo Sights & Historical landmarks to visit; Traditional Palermo Food and Produce; Arts & Crafts in Palermo; The best events in Palermo; The architectural heritage of Palermo.

·-Contenuti linguistici: Present Perfect; Present Perfect Continuous; First, Second and Third Conditional Sentences; Modal verbs: Can, Can’t, Must, Mustn’t, Have to, Don’t have to; Relative Pronouns. Passive form: all tenses.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Il percorso di educazione civica si articola in uno studio dei luoghi della memoria ritenuti depositari di particolari significati legati alla storia nazionale. Nel loro fissare un evento memorabile, i luoghi della memoria incarnano un significato che va oltre il loro spazio circoscritto, rivelando tutti gli intrecci tra memoria collettiva, memoria pubblica e memoria politica. L’itinerario proposto quindi permette la costruzione di una conoscenza storica di precise vicende e situazioni e si articola in:

1.     VAJONT, 9 ottobre 1963

2.     PONTE MORANDI, Genova, 14 agosto 2018

3.     SEVESO, provincia Monza e Brianza, 10 luglio 1976

4.     VIA D’AMELIO, Palermo, domenica 19 luglio 1992

5.     CAPACI, Palermo, 23 maggio 1992

6.     VIA DEI GEORGOFILI, Firenze, notte fra il 26 e il 27 maggio 1993

7.     PIAZZA FONTANA, Milano, 12 dicembre 1969

8.     PIAZZA DELLA LOGGIA, Brescia, 28 maggio 1974

9.     STAZIONE DI BOLOGNA, Bologna, 2 agosto 1980 alle 10:25

10.  VIA FANI e VIA CAETANI, Roma, tra il 16 marzo ed il 9 maggio del 1978

11.  Montemurlo (Prato), 3 maggio 2021, Luana D'Orazio

12.  ThyssenKrupp di Torino, 6 dicembre 2007

Il secondo percorso proposto riguarda un altro medium del ricordo: le immagini. Le immagini hanno lo straordinario potere di fissare il passato e conservarlo, per farlo rivivere davanti agli occhi del contemporaneo. L’itinerario proposto si snoda attraverso le immagini che hanno fatto la storia dell’umanità, che hanno assunto il ruolo di “specchio della memoria”, facendone comprendere la loro funzione memoriale e documentale.

1.     Massacro di Srebrenika

2.     Bambina bruciata dal napalm

3.     Tank Man

4.     L’attivista di Manaus

5.     L’esecuzione di Saigon

6.     La morte di Aylan

7.     L’uomo che cade dalle Twin Towers

8.     Hiroshima

9.     Kathrine Switzer

10.  Rosa Parks

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze

  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali del settore di promozione turistica e ricettivo-ristorativo.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio, di lavoro.
  • Strategie di esposizione orale e di interazione in contesti di lavoro tipici del settore della promozione turistica e ricettivo-ristorativo.
  • Aspetti socio-culturali della lingua inglese e dei Paesi anglofoni.

Abilità

  • Individuare gli aspetti comunicativi, sociolinguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Utilizzare le strategie compensative nell’interazione orale.
  • Usare le opportune e corrette strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguati al contesto comunicativo.
  • Utilizzare strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
  • Individuare le caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
  • Usare il lessico e la fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro; varietà espressive e di registro.
  • Utilizzare le tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
  • Individuare gli aspetti socioculturali della lingua inglese e dei Paesi anglofoni.

Competenze

  •  Comprendere i punti principali di testi orali in lingua standard abbastanza complessi, ma chiari, relativi ad ambiti di interesse generale, ad argomenti di attualità.
  • Comprendere in maniera globale e analitica, con discreta autonomia, testi scritti relativamente estesi e complessi, di diversa tipologia e genere, relativi ad ambiti di interesse generale.
  • Ricercare informazioni all’interno di testi di relativa estensione e complessità di interesse personale, quotidiano, sociale.
  • Partecipare a conversazioni con sufficiente scioltezza e spontaneità utilizzando il lessico specifico  su argomenti noti di interesse generale, di attualità o relativi all’ambito personale e sociale.
  • Scrivere testi chiari e sufficientemente dettagliati, adeguati allo scopo e al destinatario utilizzando il lessico specifico, su argomenti noti di interesse generale, di attualità o relativi all’ambito personale e sociale.
  • Reperire informazioni e documenti in lingua straniera sul web valutando l’attendibilità delle fonti.
  • Ideare e realizzare semplici testi multimediali in lingua straniera su tematiche culturali o nell’ambito personale e sociale.

Obiettivi minimi

  • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
  • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
  • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target;
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.

Contenuti

  • Contenuti linguistici: Present Perfect; Present Perfect Continuous; First, Second and Third Conditional Sentences; Modal verbs: Can, Can’t, Must Mustn’t, Have to, Don’t have to; Relative Pronouns. Passive form: all tenses.

Contenuti minimi

  • ·Contenutil inguistici: Present Perfect; Second Conditional Sentences; Modal verbs: Can, Can’t, Must Mustn’t; Relative Pronouns.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •