Classe IBA - A.S. 2023-2024: Scienza degli alimenti
Docente
Coraggio Francesca
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'analisi chimica e biologica degli alimenti
- L'igiene del personale, dei laboratori, degli strumenti.
- Operazioni di disinfezione e disinfestazione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il problema dell'acqua potabile
- La doppia piramide alimentare, la dieta ecosostenibile.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Struttura, sviluppo dei microrganismi e principali patologie alimentari correlate.
- Norme generali HACCP: significato e utilità.
- La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche.
- Acqua: cenni sulle proprietà, funzioni nutrizionali, bilancio idrico e fabbisogno giornaliero.
- Sali minerali: classificazione e problemi legati alla carenza e agli eccessi.
- Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari.
- Significato di alimentazione equilibrata, fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia, suddivisione pasti giornalieri.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
- Interpretare i documenti ( grafici, istogrammi, dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
- Individuare i rischi di contaminazione alimentare e adottare comportamenti igienici corretti.
- Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
- Indicare i criteri per un ‘alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
- Classificare gli alimenti in base alla loro funzione.
- Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper applicare le conoscenze acquisite sull’igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
- Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari.
- Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
- Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
- Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
- Conosce i concetti base delle tossinfezioni alimentari più comuni.
- Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
- Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
- Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia.
Contenuti
- I MODULO: IGIENE. Definizione dei termini. Igiene, salute, prevenzione, malattia .L’ igiene della persona, la divisa in cucina. L’igiene dell’ambiente di lavoro e l’ igiene professionale. Le infezioni, le intossicazioni, le tossinfezioni (definizioni). Le operazioni di pulizia, detersione, disinfezione, disinfestazione.
- II MODULO: MICROBIOLOGIA Definizione dei termini: microbiologia, microrganismo, patologia, patogeno. I microrganismi: la classificazione in organismi autotrofi, eterotrofi. I virus, I batteri, i funghi microscopici. Le tossine e le spore. I fattori di crescita dei microrganismi.
- III MODULO: LE TOSSINFEZIONI Definizione di Infezione, intossicazione, tossinfezione. Modalità di trasmissione: le contaminazioni, la contaminazione diretta, indiretta, crociata, veicolo, vettore. Le salmonelle , il Clostridium botulinum, lo Stafilococco aureus e cenni sui patogeni emergenti.
- IV MODULO: CONOSCIAMO I PRINCIPI ALIMENTARI La composizione del corpo umano. I principi alimentari: divisione in organici e inorganici I principi alimentari e i principi nutritivi . Fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia. L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali.
- V MODULO: L’ACQUA Le funzioni fisiologiche, il bilancio idrico. Le caratteristiche di un’acqua potabile.
- VI MODULO : I SALI MINERALI E VITAMINE Generalità sui sali minerali e sulle vitamine. Classificazioni ,funzioni, in quali alimenti sono presenti e problemi legati alle carenze ed eventuali eccessi. Classificazione, suddivisione in macro e microelementi I principali sali alimentari: Ca, P, Na, K, Fe, I : in quali alimenti si trovano e le loro funzioni Vitamine liposolubili ed idrosolubili.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Struttura e funzione dei microrganismi.
- Principi alimentari.
- Aspetti essenziali sull'Igiene.
- Importanza della prima colazione.
Metodi
- Lezioni frontali con utilizzo del testo, uso di schemi alla lavagna.
- Uso della LIM.
- Inserimento file in classroom.
- Lavori di gruppo.
Verifiche
- Verifica orale e verifica scritta mediante test a risposta multipla, vero e falso, domanda aperta/completamento.
- La valutazione terrà inoltre conto dell'impegno, della partecipazione alle lezioni
Libri di testo
- Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia