Classe IA - A.S. 2023-2024: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, VALORE CULTURALE"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Tutela dell'acqua e diritto fondamentale:

  • L’acqua un valore  per l’umanità  un bene prezioso e bisogno primario;
  • Tutela dell’ambiente e inquinamento;   
  • Dal valore al diritto riconosciuto –Agenda 2030 e obiettivo  6  acqua potabile;    
  • Realizzazione del progetto – “Acqua per tutti” - come è possibile realizzare l’obiettivo 6 dell’agenda 2030,  riflessione sulle scelte sostenibili.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Economia circolare:

  • Tutela dell’ambiente ed economia sostenibile, riflessione sui consumi consapevoli;
  • L’economia circolare cos’è e come funziona – realizzazione di un manufatto con materiale di riciclo;  
  • Le eco – imprese. Uno sguardo al territorio.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  DIRITTO:
  • Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
  • Diritto e sue ramificazioni;
  • Il rapporto giuridico e  i suoi elementi;
  • La tutela dell’acqua e l’agenda 2030;
  • Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
  • La Costituzione: caratteri e struttura;
  • ECONOMIA
  • L’oggetto di studio dell’economia;  
  • Caratteri e classificazione dei bisogni;
  • Caratteri e classificazione dei beni economici;
  • I soggetti economici e le loro interrelazioni.
  • Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio
  • Economia sostenibile e consumi consapevoli;
  • Economia circolare e le eco imprese del territorio

Abilità (saper fare)

  • Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
  • Saper riflettere e comunicare esperienze personali e talenti;
  • Utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
  • Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali DIRITTO:
  • Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
  • Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
  • Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
  • Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale ECONOMIA:
  • Riconoscere le principali funzioni e processi di un’organizzazione e i principi di base dell’economia;
  • Saper riconoscere il problema economico;
  • Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;  
  • Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico;  
  • Saper riflettere in modo critico e  condividere  concetti che riguardano la salvaguardia del territorio e della biodiversità, anche attraverso la condivisione di esperienze personali di sostenibilità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •