Classe IA - A.S. 2023-2024: Diritto ed economia
Docente
Federica Saccoman
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, VALORE CULTURALE"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Tutela dell'acqua e diritto fondamentale:
- L’acqua un valore per l’umanità un bene prezioso e bisogno primario;
- Tutela dell’ambiente e inquinamento;
- Dal valore al diritto riconosciuto –Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile;
- Realizzazione del progetto – “Acqua per tutti” - come è possibile realizzare l’obiettivo 6 dell’agenda 2030, riflessione sulle scelte sostenibili.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Economia circolare:
- Tutela dell’ambiente ed economia sostenibile, riflessione sui consumi consapevoli;
- L’economia circolare cos’è e come funziona – realizzazione di un manufatto con materiale di riciclo;
- Le eco – imprese. Uno sguardo al territorio.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO:
- Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
- Diritto e sue ramificazioni;
- Il rapporto giuridico e i suoi elementi;
- La tutela dell’acqua e l’agenda 2030;
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
- La Costituzione: caratteri e struttura;
- ECONOMIA
- L’oggetto di studio dell’economia;
- Caratteri e classificazione dei bisogni;
- Caratteri e classificazione dei beni economici;
- I soggetti economici e le loro interrelazioni.
- Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio
- Economia sostenibile e consumi consapevoli;
- Economia circolare e le eco imprese del territorio
Abilità (saper fare)
- Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
- Saper riflettere e comunicare esperienze personali e talenti;
- Utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
- Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali DIRITTO:
- Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
- Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
- Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
- Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale ECONOMIA:
- Riconoscere le principali funzioni e processi di un’organizzazione e i principi di base dell’economia;
- Saper riconoscere il problema economico;
- Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;
- Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico;
- Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la salvaguardia del territorio e della biodiversità, anche attraverso la condivisione di esperienze personali di sostenibilità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)