Classe IIAA - A.S. 2023-2024: Scienza degli alimenti
Docente
Coraggio Francesca
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Alimenti e tutela dell’ambiente e delle persone.
- Il menu, il piatto e la ricetta.
- L’Italia gastronomica.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il prodotto tipico (Marchi).
- Lo scarto alimentare.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le principali regole di igiene del settore ristorativo.
- Il concetto di prevenzione e tutela della salute.
- Significato e utilità dell’HACCP.
- Glucidi, Protidi e Lipidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.
- Significato di Piramide alimentare.
- L'apparato digerente e cenni di digestione e assorbimento dei nutrienti.
- Classificazione degli alimenti in relazione al loro contenuto in principi nutritivi.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
- Descrivere differenze, e analogie tra i diversi principi alimentari e indicare la funzione nutrizionale.
- Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
- Adottare regole di comportamento adeguato per prevenire le malattie.
- Saper leggere le etichette alimentari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper classificare gli alimenti in base alla funzione prevalente con particolare riferimento ai macronutrienti, piramide alimentare e gruppi alimentari.
- Saper identificare i principi base per una corretta alimentazione.
- Saper individuare le conseguenze di una dieta non equilibrata.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere: Le funzioni svolte dagli alimenti.
- I principi nutritivi, la loro funzione e il modo in cui vengono digeriti.
- La fisiologia dell'apparato digerente.
Contenuti
- I MODULO: I PRINCIPI ALIMENTARI. Classificazione dei principi alimentari in organici e inorganici, macronutrienti e micronutrienti. La Nuova Piramide Alimentare
- U.D.1 I GLUCIDI La fotosintesi clorofilliana. Classificazione dei glucidi. Monosaccaridi: Il glucosio, il fruttosio, il galattosio. Cenni di glicemia e diabete. Disaccaridi: saccarosio, maltosio, lattosio. Polisaccaridi: l’amido, il glicogeno, la cellulosa. Funzioni biologiche dei glucidi. La presenza nella dieta, il fabbisogno glucidico in relazione al fabbisogno energetico.
- U.D.2: LE PROTEINE Caratteristiche generali. Gli amminoacidi, il legame peptidico cenni, la struttura delle proteine primaria, secondaria..., La denaturazione. Gli enzimi. Le funzioni biologiche delle proteine. Il fabbisogno proteico in relazione al fabbisogno energetico giornaliero.
- U.D.3: I LIPIDI Caratteristiche generali e (struttura chimica dei lipidi). Gli acidi carbossilici e gli acidi grassi essenziali. La classificazione dei lipidi. lipidi semplici e complessi i gliceridi, fosfolipidi e i glicolipidi. Cenni sul colesterolo e i problemi correlati all’ipercolesterolemia. Le funzioni biologiche dei lipidi. Il fabbisogno lipidico in relazione al fabbisogno energetico giornaliero.
- U.D.4: ANATOMIA E LA FISIOLOGIA DELL’APPARATO DIGERENTE, LA DIGESTIONE Anatomia e di fisiologia dell’apparato digerente. Cenni di digestione dei principi alimentari e l’assorbimento dei principi nutritivi.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classifica i diversi principi alimentari
- Sa quali sono le sostanze basi, ne conosce le funzioni principali.
- Conosce i principali organi dell’apparato digerente e le rispettive funzioni.
- Sa definire i concetti di assunzione, digestione, assorbimento, assimilazione.
- Sa classificare gli alimenti nella tabella dei 5 gruppi.
Metodi
- Lezioni frontali, utilizzo di schemi alla lavagna.
- Utilizzo della lim.
- Utilizzo del libro di testo e di ppt condivisi in classroom.