Classe IVAA - A.S. 2023-2024: Tedesco
Docente
Deborah Boarati
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Si rifletterà sul collegamento tra cucina e cultura con l’inevitabile riferimento alle proprie tradizioni culinarie. Ogni regione presenta proprie peculiarità anche a tavola, che assumono inoltre un significato “sociale”. Il cibo consolida legami, abitudini e anche “mode culinarie”.
- Sul piano letterario e poetico non sono pochi gli autori che hanno utilizzato il cibo in chiave storico - politica, descrivendolo come un “lusso” riservato a pochi eletti, “detentori” del potere e del benessere, benessere simbolicamente rappresentato dal cibo (in collegamento con il percorso di educazione civica “ho cura della memoria” e la persecuzione degli ebrei, verranno analizzate le poesie piu’ significative di Brecht, contenenti profonde riflessioni celate nelle metafore “alimentari” impiegate. Brecht costretto all’esilio forzato per poter sopravvivere alla violenza nazionalsocialista – esprimerà la sua condanna alle miserie imposte dalla violenza della guerra tramite la sua produzione lirica. Si analizzeranno in tal senso i seguenti componimenti: la guerra che verrà – quelli che portano via la carne dalle tavole – per chi sta in alto – il pane degli affamati è stato mangiato).
- Si proseguirà riflettendo sui “vantaggi” del consumare prodotti regionali: dalla sostenibilità a vantaggio dell’ambiente ma anche alla valorizzazione della propria economia e alla salvaguardia della propria cultura, oltre a garantirsi “qualità” (nel rispetto della stagionalità) e “sicurezza” a tavola tramite la trasparenza che regolamenta la commercializzazione dei prodotti locali.
- Cucina tuttavia non è solo tradizione ma anche sperimentazione: la combinazione tra prodotti locali ed esotici puo’ essere possibile nell’ottica di una apertura anche verso gli altri. Il cibo quale potente unificatore sociale unisce cibo e culture. La varietà della cucina tedesca dimostrata dalle pietanze e dai piatti “stranieri” presenti comunque nello scenario gastronomico “germanico” è un esempio di integrazione ben riuscita; che si tratti di pizza, di Döner o involtini primavera la combinazione tra piatti tedeschi e piatti turchi, italiani o greci è una realtà ormai positivamente consolidata a tavola.
- Infine si analizzeranno alcune cucine speciali: fusion – etnica – vegana – macrobiotica – eubiotica
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - “Io ho cura della memoria”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Definizione e ruolo della memoria attraverso l’importanza del ricordo, ripercorrendo la storia del ‘900 con riferimento all’ascesa del nazionalsocialismo e alla politica del terrore, analizzando le conseguenze a noi tutti note sul piano storico, culturale e sociale. La persecuzione degli ebrei e la storia di Mascha Kalèko.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
- MICROLINGUA: . lessico relativo alle diverse figure professionali, alle principali attrezzature, ai metodi di cottura e alle varie ricette tipiche della gastronomia tedesca e italiana, la taylor cuisine
- GRAMMATICA: I complementi di tempo, l'imperativo, il verbo wehtun, i pronomi riflessivi, verbi di posizione liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzenhängen, il verbo lassen, la frase secondaria introdotta da dass, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico, il congiuntivo II.GRAMMATICA MICROLINGUA: I verbi di posizione, le preposizioni con dativo e accusativo, il Perfekt, l’uso dell’ausiliare e di weil, aggettivo predicativo e attributivo, lassen + infinito, l’imperativo, passivo, als e wenn
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)