Classe IBSOC - A.S. 2023-2024: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La fiaba come modalità didattica e comunicativa;
  • La fiaba come espressione delle proprie potenzialità, talenti;
  • I diritti violati nella fiaba

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Tutela dell’ambiente;
  • Economia circolare e fiabe a confronto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • DIRITTO:
  • Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
  • Diritto e sue ramificazioni;
  • Il rapporto giuridico e  i suoi elementi;
  • Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
  • La Costituzione: caratteri e struttura;
  • I diritti violati nella fiaba
  • ECONOMIA:
  • L’oggetto di studio dell’economia;  
  • Caratteri e classificazione dei bisogni;
  • Caratteri e classificazione dei beni economici;
  • I soggetti economici e le loro interrelazioni;
  • L’agenda 2030 e la salvaguardia  del territorio – riflessione attraverso la fiaba

Abilità (saper fare)

  • Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
  • Saper riflettere e comunicare esperienze personali e talenti;
  • Utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privaCY;
  • Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali, attività ludiche e didattiche
  • DIRITTO:
  • Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
  • Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
  • Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
  • Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale
  • ECONOMIA:
  • Riconoscere le principali funzioni e processi di un’organizzazione e i principi di base dell’economia
  • Saper riconoscere il problema economico;
  • Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;  
  • Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.  
  • Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la salvaguardia del territorio

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali;
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
  • Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento;
  • Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
  • Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
  • Ricercare materiale informatico e condividerlo;
  • Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
  • Comprendere l’importanza di scelte sostenibili

Contenuti

  • DIRITTO: COMPETENZA N. 1
  • Significato di “diritto”: La società e le regole sociali, dai valori al diritto, diritto positivo e naturale, diritto oggettivo e soggettivo;
  • Il diritto e le sue distinzioni: Diritto pubblico e privato, le ramificazioni del diritto;
  • Le norme giuridiche: distinzione tra norme giuridiche e sociali, caratteristiche della norma, criteri di interpretazione della norma, la validità delle leggi entrata in vigore e efficacia nel tempo, abrogazione e referendum;
  • Le sanzioni: La funzione della sanzione, le varie tipologie: detentiva, pecuniaria e restrittiva;
  • Le fonti del diritto: fonti di produzione e cognizione, le fonti di produzione interne allo Stato Italiano e le fonti esterne, criteri di coordinamento;
  • Il rapporto giuridico: Le parti, l'oggetto e il contenuto, le situazioni soggettivi e oggettive;
  • Le persone fisiche: capacità giuridica e di agire, soggetti incapaci;
  • Le persone giuridiche: organizzazioni collettive private e pubbliche, le società;
  • Lo Stato: Lo Stato e i suoi elementi, cittadinanza, territorio e sovranità, forme di Stato e di Governo;
  • La Costituzione: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, Struttura della Costituzione e principi fondamentali;
  • ECONOMIA: COMPETENZA N. 10
  • Concetto di economia: Economia politica, micro e macro economia;
  • I bisogni i beni, i servizi: Classificazione e caratteristiche dei bisogni, caratteristiche e classificazione dei beni;
  • L'attività economica e i soggetti del sistema economico: Famiglie, imprese, Stato e mondo, le scelte e i sistemi economici
  • LA COMUNICAZIONE : COMPETENZA N. 2 – SFONDO UNIFICATORE - Il mondo incantato della fiaba
  • La fiaba come modalità didattica e comunicativa;
  • La fiaba come espressione delle proprie potenzialità, talenti;
  • I diritti violati nella fiaba
  • CITTADINANZA DIGITALE: COMPETENZA N. 8- EDUCAZIONE CIVICA- HO CURA DELLA CASA COMUNE
  • La netiquette;
  • La sicurezza informatica;
  • Tutela dell’ambiente;
  • Economia circolare e fiabe a confronto

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole
  • Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
  • Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi ;
  • La fiaba come modalità di comunicazione ed espressione

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate;
  • Attività di brain-storming;
  • Problem solving;
  • Flipped classroom: Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
  • Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;
  • Esercitazioni cartacee e attraverso piattaforme (Kahoot, Google moduli....)
  • Condivisione di video e power point;
  • Narrazione e ascolto attivo

Verifiche

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
  • Verifiche orali e scritte almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre come previsto in dipartimento, più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica;
  • Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità

Libri di testo

  • Materiale condiviso dal docente, dispense, slide e mappe;
  • Costituzione e normative di riferimenti